La fresa per unghie è un accessorio davvero formidabile per tutte quelle donne che desiderano prendersi cura nel migliore dei modi delle proprie mani: un supporto invidiabile per una manicure perfetta, senza fare disastri e senza errori. Insomma, quel che ci vuole per arrivare a un risultato davvero professionale!
Per tutte le nostre lettrici che non avessero ancora ben chiaro di che cosa si tratta, ricordiamo subito che la fresa per unghie è una lima elettrica utilizzata nell’onicotecnica per la manicure e per la pedicure.Fruibile sia per unghie naturali che per quelle artificiali, lo strumento è integrato con una serie di punte rotanti e intercambiabili, ciascuna con le sue funzioni principali, come la rimozione dello smalto o la lucidatura delle unghie.
Facile da usare, la fresa necessita però di qualche piccolo accorgimento che possa valorizzare appieno la sua utilità…
Come è fatta la fresa per unghie
Prima di comprendere in maniera più approfondita come si usa, è bene condividere che la fresa per unghie è un accessorio alternativo alla classica lima manuale, utilizzabile per diversi scopi.
La fresa per unghie fa infatti girare le punte a una velocità pari a 25.000-30.000 giri al minuto: una rapidità davvero impressionante rispetto a quanto si possa solo immaginare con la tradizionale lima manuale, e che consente di rimuovere lo smalto e modellare le unghie senza il rischio di danneggiarla.
Le punte sono poi personalizzabili a seconda degli obiettivi della manicure. Troviamo così lime a grana fine, media o grossa, a seconda del risultato che si vuole conseguire.
Perché si usa la fresa per unghie?
A proposito di scopi, sono diverse le funzioni che la fresa per unghie può assolvere: si pensi alla rimozione delle cuticole e delle pellicine, al trattamento di duroni e calli, alla ricostruzione delle unghie, e così via.
Per ognuno degli scopi della fresa per unghie troverete in commercio delle apposite punte, le cui principali caratteristiche divergono per:
- Tipologia: punte per rimozione e punte per cuticole
- Materiale: ceramica bianca, rosa e nera, carburo di tungsteno, acciaio inox con rivestimento diamantato, silicone, quarzo rosa, rame
- Forma: sferica, conica, a fiamma, a campana, a cilindro
- Abrasività: grana fine o superfine, media e grossa.
La scelta della giusta fresca per unghie dipenderà dalla finalità del trattamento. Per esempio, le stole artificiali o in rame sono quelle utili per rimuovere i detriti di polvere dalle unghie, mentre quelle diamantate sono utile per la manicure a secco.
Per quanto riguarda la forma, quelle coniche o cilindriche sono utili per la rimozione del prodotto, mentre quelle sottili o a punta servono a definire i dettagli, pulire o assottigliare.
Come usare la fresa per unghie
Ora che abbiamo condiviso alcuni spunti essenziali sulla corretta comprensione della fresa per unghie, cerchiamo di comprendere come usare correttamente questo accessorio.
Una volta che ci si è assicurati che la punta sia pulita e correttamente fissata alla fresa, bisognerà regolare la velocità in base alla sua funzione (per rimuovere il gel è ad esempio consigliabile una velocità più alta) e tenere la fresa in posizione corretta rispetto all’unghia.
Con un’impugnatura salda, si potrà procedere a manovrare la fresa in modo corretto e costante, evitando di rimanere troppo a lungo nello stesso punto per non surriscaldare l’unghia. Al termine del trattamento, ricordate di pulire l’unghia e la fresa in maniera accurata, disinfettando gli attrezzi per prevenire la formazione di batteri e funghi.