Scegliere un profumo cipriato ha una connotazione sobria e di classe. Sono fragranze leggere e sofisticate da indossare quotidianamente.
Sarà capitato anche a voi, spruzzando un profumo addosso, di trovarvi avvolte in una nuvole soave, tenera e cipriata. Che cosa da questa sensazione? Un particolare mix olfattivo che può comprendere note floreali polverose, un pizzico di agrumi e leggeri sentori legnosi. E’ il momento di conoscere meglio questa famiglia olfattiva dalle nobili origini e le migliori fragranze che troviamo in commercio.
Le fragranze cipriate o anche talcate spaziano in uno stile retrò e romantico le cui note olfattive ricordano sensazione di tenerezza e leggerezza. Originariamente, negli anni ’20 e ’30, queste note venivano utilizzate per profumare rossetti e polveri, da cui il nome della categoria che non va confusa con i profumi chypre.
Perché scegliere una fragranza cipriata?
I profumi che appartengono alla sfaccettatura cipriata sono così denominati perché evocano l’odore della cipria che, in origine, era prodotta con polvere di iris che, insieme a molecole di sintesi come l’eliotropina e a note muschiate, è in grado di conferire alle composizioni accenti rotondi e calorosi.
Le profumazioni femminili cipriate sono rese più dolci da note legnose o, più frequentemente, da tocchi floreali e ambrati. I profumi cipriati, quindi, riescono ad unire perfettamente elementi sensuali e vivaci dando la possibilità a chi li sceglie di mostrare al meglio i suoi pregi e la sua eleganza.
Quali note olfattive compongono i profumi cipriati?
La formula delle fragranze cipriate è composta di solito da note floreali come:
Iris: il primo fiore dal sentore polveroso e cipriato utilizzato in profumeria. Ha un sentore intenso e persistente, quasi legnoso. Molto apprezzato dai profumieri di tutto il mondo.
Viola: questo fiore conferisce alla fragranza un sentore legnoso e floreale che crea un sottotono dolce, cipriato, che sa di antico.
Rosa: la fragranza di rosa cattura e inebria l’olfatto con le sue note più accese e vivaci, ma è in grado di conquistare tutti i sensi con il suo delicato sentore dolce nel quale si manifesta tutta la purezza del fiore dell’amore.
Eliotropo: l’odore di questa pianta oscilla tra dolcezza e polvere, con sfumature di vaniglia e mandorla. I profumieri usano questo ingrediente per aggiungere “cremosità” a una composizione.
Possono poi essere aggiunti i muschi bianchi per creare una sensazione olfattiva molto morbida e avvolgente. Infine le note cipriate concordano perfettamente con i profumi orientali in cui sublima vaniglia, incenso o ambra.
Le migliori fragranze cipriate: la nostra scelta
su quali profumi puntare? Ecco una nostra selezione che vi può aiutare nella scelta.
Prada Infusion D’Iris
Se sei nuova in questa categoria di fragranze punta su questo delicatissimo Infusion d’Iris di Prada. L’ingrediente principale del profumo è il tenero iris di cui è permeata l’intera composizione. All’inizio la sua fragranza si sviluppa nella sua forma delicata, accompagnata dalle violette. Quindi si aggiungono le note rinfrescanti del fiore d’arancio e del mandarino. L’espressione sofisticata della forza della natura.
Bulgari Le Gemme In Ashmelah
Forse questo profumi di Bulgari può essere considerato il profumo principe dei cipriati in quanto fonde tutte le note principali che caratterizzano questa famiglia olfattiva: violetta, iris ed eliotropo. Siamo nel mondo dell’alta profumeria per una magnifica e lussuosa esperienza olfattiva.
Musc Invisible Juliette has a gun
Un eau de parfum molto delicato dai pochi ingredienti datti da gelsomino, fiori di cotone e muschio bianco. Juliette has gun evoca un’atmosfera comoda e soffice. Ideale per qualsiasi giorno e per qualsiasi occasione.
Frederic Malle Lipstick Rose
Il naso di questa fragranza è Ralf Schwieger che crea questa fragranza ispirandosi proprio all’odore del rossetto della madre. Un profumo rosato e polveroso che esalta un’idea esasperata di femminilità, Lipstick Rose di Frederic Malle è un’interpretazione moderna di bellezza retrò.
Lorenzo Villoresi Teint de Neige
L’aroma inconfondibile delle polveri profumate, il profumo delle ciprie, in una fragranza soffice, gentile, avvolgente. Teint de Neige si compone da estratti naturali di fiori preziosi come rosa, gelsomino, ylang ylang, per evocare la delicata bellezza e la femminilità della Belle Époque.
Le fragranze cipriate sono l’ideale per le donne sognatrici e raffinate che amano essenze pure e sofisticate. Sicuramente da aggiungere alla nostra collezione.