Negli ultimi mesi anche in Italia stanno spopolando le maschere led, particolari face mask che sembrano poter apportare importanti benefici alla pelle del viso.
Ma è davvero così? Queste maschere viso led sono dei portenti della tecnologia o il loro uso è tutto sommato ininfluente per il nostro benessere e per la salute della pelle?
In questo articolo cercheremo di fare il punto su questo tema, scoprendo insieme che cosa sono e come funzionano le maschere led di cui tutti parlano!
Cos’è e a cosa serve la maschera led viso
Per prima cosa, ricordiamo che la maschera led viso è un maschera rigida composta da piccoli led che hanno la funzione di stimolare la pelle mediante fototerapia e fotobiostimolazione.
La fototerapia, in particolare, è una tecnica ben nota e ben sperimentata in medicina e in estetica con lo scopo di correggere le imperfezioni della pelle mediante i led, luci fredde a bassa frequenza che non emettono calore come i raggi infrarossi. Trattandosi – appunto – di luce fredda, può raggiungere gli strati più profondi della pelle e, ad esempio, correggere le differenze di tonalità della stessa.
Per quanto riguarda i suoi vantaggi, la maschera viso led viene indicata per:
- Contrastare le rughe, rallentare o prevenire la loro formazione
- Prevenire la formazione di acne e, ove già presente, alleviare l’infiammazione
- Donare un colorito più sano e uniforme al proprio viso
- Prevenire o correggere lo sviluppo delle macchie cutanee
- Stimolare la produzione di collagene e di elastina, fattori fondamentali per avere una pelle morbida ed elastica.
Come usare la maschera led viso
Insomma, in queste righe abbiamo cercato di capire che cosa siano e quali vantaggi potrebbero apportare le maschere led viso. Ma come si usano?
È molto semplice. Una volta accesa la maschera led viso, basterà poggiarla sulla pelle pulita e asciutta e lasciarla agire tra i 5 e i 30 minuti sulla base dei problemi da trattare e del colore di led utilizzato.
Una volta che il trattamento viene portato a compimento, si procede con l’applicazione del siero e della crema. Ricordiamo che la maschera può essere usata fino a 3 volte la settimana, con la frequenza che è soggettiva, dipendente dal tipo di pelle, dal problema che si intende risolvere e dal tipo di maschera utilizzata.
La maschera led viso funziona? È sicura?
La maschera led viso è oggi considerata un dispositivo sicuro ed efficace. Tuttavia, non tutte le donne dovrebbero usarla, considerato che in caso di gravidanza, allattamento, pelle molto sensibile e iper reattiva e, ancora, terapie fotosensibilizzanti, l’utilizzo del dispositivo è sicuramente sconsigliato.
In questi casi, è fondamentale parlarne con il medico prima di fruire di questo prodotto!