Forma delle unghie: come scegliere quella più adatta

Non solo il colore che scegli è importante per la tua nails art ma anche la forma dell’unghia avrà un impatto significativo sull’aspetto finale della tua mani. Conoscere le varie forme delle unghie non è l’unica sfida, devi anche capire quale è giusto per te.

C’è molto da considerare quando si tratta di scegliere la giusta forma di unghia: i letti ungueali, la forma delle dita e la lunghezza delle unghia. Ma non solo; le forme da scegliere sono veramente svariate, se ne contano almeno 16! Cerchiamo allora di dare qualche buon consiglio sulle forme più popolari e a quali mani meglio si adattano.

forma delle unghie in base alla persona
Estetista.it

Come scegliere la forma giusta

Seguire delle linee giuda aiuterà ad esaltare la nostra manicure senza per forza seguire le mode del momento. Quante volte ci capita di osservare mani dalle unghie identiche, solo perché è la moda del momento. In questa maniera gli orrori sono dietro l’angolo. Una brava nails artist saprà consigliarvi man anche la nostra stessa consapevolezza è importante.

Secondo gli esperti, la forma migliore per una donna dipende dalla forma e dalla lunghezza delle sue dita. In genere, la forma dell’unghia dovrebbe seguire la forma naturale della linea della cuticola e accentuare la forma naturale delle dita. Puoi anche guardare la lunetta (la forma a mezzaluna sul tuo letto ungueale) per una guida alla modellazione delle unghie. Se è più curva, prova forme ovali o arrotondate. Se è piatto, è meglio modellare le unghie quadrate.

Opta per la forma che ti si adatta meglio.

A questo punto stiliamo una piccola giuda sulle forme più popolari e usate nel tempo consigliando anche a che tipo di mano è meglio abbinarle e come prendersene cura con la limetta.

Ovale

Un grande classico che non passa mai di moda. E’ una forma molto femminile che aiuta a rendere le dita larghe più sottili e le dita corte a sembrare più lunghe. Quindi si adatta bene a mani piccole. Se vuoi provarci in autonomia lima le pareti laterali dritte quindi modella le pareti laterali in un ovale arrotondato.

Quadrate

Le unghie quadrate hanno le pareti laterali dritte e la punta e smussata in maniera netta. E’ una delle forme più utilizzate negli ultimi anni: è la classica francese della french manicure per intenderci. Adatte soprattutto dalle donne che amano un look corto, spigoloso ma elegante. Le unghie di forma quadrata sono particolarmente indicate a chi a mani sottili e dita lunghe.

Questa forma infatti tende ad accorciare. Per creare questa forma da sola  lima le pareti laterali dritte e vai a creare la tipica forma del quadrato.

unghie ovali e quadrate
Estetista.it. Profilo Instagram @Diana Nguyen

Mandorla

Questa forma è simile all’ovale ma è più allungata. E’ sottile sui lati e larga sulla base, arrivando a un picco arrotondamento. E’ proprio la forma di una mandorla! Renderà più lunghe e affusolate delle dita un po’ tozze e renderà più sottili le dita. E’ uno stile molto popolare in Asia e anche molte celebrità la preferiscono.

Lady Gaga per esempio la usa moltissimo. Non è una forma pratica per tutti i giorni. Il nostro consiglio quindi è quello di utilizzarla nelle occasioni più speciali.

Stiletto

Anche dette unghie a spillo, proprio come le calzature. E proprio come loro sono considerate anche molto sexy. La punta è sottilissima quindi la rottura è facilissima. Questa forma è quella che richiede maggiore cura e un’unghia forte e robusta. Ma l’impegno sarà ripagato perché avrete gli occhi di tutti puntati sulle vostre mani che non passeranno di certo inosservate.

Volete provarci da sole?  Limate le pareti laterali in modo uniforme e assottigliate fino a raggiungere la punta desiderata.

unghie stiletto e mandorla
Estetista.it
Profilo instagram @xxelenaolivaresxx

Squoval

Tra le forme più recenti e che troviamo ora tra le più in voga c’è la squoval, un mix tra la forma ovale e quella rotonda. E’ molto pratica ed è la forma più facile da mantenere. In sostanza è la forma con cui crescono le unghie naturalmente. Con la limetta basterà solo arrotondare un pò gli angoli. si adatta ad ogni forma di mano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da (@biabwithlaraib)

Altre forme più particolari ed eccentriche possono essere effettuate, ma andando su queste, che sono le più classiche non sbaglieremo. Inoltre seguiremo un certo dettame di stile ed eleganza. Altro discorso è l’eccentricità, che con la nails art è facile da realizzare, ma questo è un discorso a parte che merita una capitolo successivo.

Gestione cookie