La forfora può colpire sia uomini che donne. Per prevenirla possiamo servirci di pochi e semplici ingredienti del tutto naturali.
La forfora è uno dei problemi più comuni del cuoio capelluto che affligge uomini e donne di tutte le età. Nel dettaglio si tratta di una veloce rigenerazione della pelle. Questa accumula cellule morte che, mischiandosi al sebo, da origine alla fastidiosa forfora biancastra che tutti conosciamo. Una delle cause della forfora è sicuramente un cuoio capelluto secco, ma anche chi ha i capelli grassi può soffrirne. Da non sottovalutare, inoltre, una cura sbagliata dei capelli e lavaggi troppo frequenti.
Non dimentichiamo inoltre che ci sono una serie di condizioni mediche che possono causare la formazione di forfora. Prendiamo ad esempio l’infezione da Malassezia furfur, un fungo che si nutre di sebo, o da altre condizioni come psoriasi o eczema. Alcuni soggetti potrebbero soffrire temporaneamente di forfora del cuoio capelluto come risultato di un eccessivo stress, squilibri ormonali o una dieta non abbastanza equilibrata. Quale che sia la causa della forfora, non è necessario spendere decine e decine di euro in costose cure. Ci sono dei rimedi assolutamente naturali che possono aiutare a combattere la forfora in maniera più che efficace.
Forfora addio: tutti i rimedi naturali per combatterla
Il primo rimedio più efficace è sicuramente l’olio di tea tree, un potente antifungino e antibatterico naturale che riduce l’infiammazione della pelle. In questo caso basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale allo shampoo che solitamente utilizziamo per dire addio alla forfora. Se non abbiamo dell’olio di tea tree, possiamo utilizzare un comunissimo ingrediente da cucina che probabilmente abbiamo già in casa. Stiamo parlando dell’aceto di mele, un antibatterico naturale. L’acidità dell’aceto aiuta a bilanciare la quantità di sebo, controllando così la produzione di cellule morte in eccesso. Ottimo rimedio per chi ha i capelli grassi, basta diluirlo in parti uguali con acqua e utilizzare il risciacquo prima del lavaggio con shampoo.
Un altro trattamento pre-lavaggio è quello con l’aloe vera, potente antibatterico e antinfiammatorio naturale; il gel può essere applicato 30 minuti prima dello shampoo per aiutare ad eliminare la forfora. Oppure possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio (altro comune ingrediente da cucina) per fare uno scrub fai-da-te per eliminare la pelle morta in eccesso. Mescoliamo 1-2 cucchiaini di bicarbonato con dell’acqua, quanto basta per formare una pasta da applicare sul cuoio capelluto. Lasciamo agire per 10 minuti prima di risciacquare. Per chi ha la pelle secca è consigliabile un impacco idratante con olio di cocco 30 minuti prima di lavare i capelli. Infine dopo il lavaggio si può fare un risciacquo con una tazza di tè verde, noto per le sue proprietà antifungine e antiossidanti.