Fondotinta biologici: le star ne vanno pazze ma c’è qualcosa che bisogna sapere

Avete mai sentito parlare dei fondotinta biologici? Nonostante apportino numerosi benefici, includono anche dei lati negativi. 

Molte di voi non ne conoscono nemmeno l’esistenza, ma i fondotinta biologici possono svolgere un ruolo fondamentale nelle cura della vostra pelle. Come sappiamo il fondotinta è uno dei prodotti make up più utilizzati e amati dalla donne grazie alle sue capacità coprenti e coloranti. Insomma, non può mai mancare nella propria trousse. Però, la maggior parte dei trucchi tradizionali può contenete sostanze nocive e questo ovviamente non si rivela particolarmente salutare per il corpo.

donna con fondotinta
Pro e contro dei fondotinta biologici – estetista.it

Per questa oggi vogliamo parlarvi dei fondotinta biologici, che come si può dedurre dal nome, includono ingredienti naturali come estratti di piante e minerali, molti dei quali ecologici. Prodotti di questo genere si sono già fatti strada tra le celebrities, che cercano di puntare su una vita più salutare e organica. E’ il caso per esempio dell’attrice Gwyneth Paltrow, che alcuni anni fa ha fondato Goop, un proprio brand dedicato al benessere personale tramite l’utilizzo di questa tipologia di articoli.

Fondotinta biologici: pro e contro

Prima di scegliere un fondotinta biologico, è necessario prendere in considerazione le esigenze personali e in particolar modo la propria pelle. Come sappiamo un prodotto make up non idoneo non giova a quest’ultima, anzi, potrebbe soltanto peggiorare la situazione, soprattutto se ci si trova in presenza di imperfezioni o malattie cutanee.

fondotinta biologici
Pro e contro dei fondotinta biologici – estetista.it

Dopo aver appurato se si ha a che fare con una pelle grassa, mista, secca ecc…, è ora di prestare attenzione all’etichetta del fondotinta per chi sta per acquistare. Se si tratta della versione biologica, al suo interno troverete ingredienti naturali come olio di cocco e di jojoba, aloe vera e estratti di erbe. Alcuni di questi prodotti però potrebbero contenere sostanze chimiche come parabeni, siliconi e profumi artificiali. Quindi assicuratevi di acquistarne uno che sia privo di queste proprietà.

I fondotinta biologici sono inoltre disponibili in varie forme, dalla liquida alla crema, fino ad arrivare allo stick. Ovviamente optate per quella che preferite e che faccia la caso vostro. Ricordatevi però di prendere quella che si adatti al vostro incarnato. Fortunatamente la maggior parte dei brand che vendono questi prodotti includono numerose tonalità, quindi non avrete problemi ad individuare la vostra. Da prendere in considerazione anche la copertura: potete sceglierne una leggera o una più pesante, in base alle proprie preferenze.

Il consiglio degli esperti è quello di testare prima il fondotinta su una piccola zona di pelle per capire come quest’ultima reagisca al prodotto. E’ necessario però sottolineare che, nonostante si parla di un articolo biologico, può contenere allergeni, quindi potreste essere allergici o particolarmente sensibili ad un determinato ingrediente. Per evitare ciò, andate a leggere le recensioni online in modo da accertarvi sulla possibile reazione alla quale potreste andare incontro.

E’ fondamentale anche individuare fondotinta che siano accertati come biologici da enti riconosciuti. Un altro fattore da non sottovalutare è il prezzo. Come avrete immaginato, trattandosi di articoli ecologici, tendono ad essere più costosi, quindi vi suggeriamo di stabilire un limite massimo di spesa.

Gestione cookie