Se per avere vero stile basta un accessorio, quello che farà la differenza nella prossima primavera – estate saranno sicuramente i fiocchi. Li abbiamo visti sfilare in ogni salsa: sugl’ abiti, tra i capelli o come mero accessorio ornamentale. Un ritorno di fiamma che vede attingere dal passato.
Per avere un tocco in più occorrerà sicuramente inserirli nel nostro outfit. Vi sveliamo però come abbinarli nel modo giusto prendendo spunto dai grandi noi della moda.
Un legame antico con la moda
Divertenti e romantici, ma anche molto femminili quasi fanciulleschi. Sono i fiocchi che tornano prepotentemente ad adornare il nostro stile. A dirla tutta sono un accessorio che torna periodicamente nel mondo della moda legato anche ad una tradizione comunicativa che vuole il fiocco simbolo di nascita .
Ma la loro storia è molto antica. Addirittura forse i fiocchi sono sempre esistiti: da quando i nastri venivano utilizzati col solo scopo di allacciare gli abiti, fino a quelli dell’epoca barocca, inseriti ovunque. E’ proprio nel ‘600 che il fiocco divenne un vezzo ricorrente, non solo sugli abiti, ma anche nelle gioielleria e quindi come accessorio prezioso.
E che dire dei nastri dell’epoca vittoriana o i fiocchi che adornavano le acconciature di tutte le donne nei primi del novecento?
Un fiocco può rendere raffinato anche un abito banale o dare brio ad una semplice acconciatura. Lo capirono subito Gabrielle Coco Chanel, con il suo famoso fiocco al collo, la prima haute couture di Dior oppure Yves Saint Laurent, il couturier che più di ogni altro ha contribuito a liberare la donna dagli stereotipi dei tempi. I fiocchi hanno tanto da trasmettere e sono stati protagonisti indiscussi di tante passerelle. Questo ci fa capire il perché periodicamente vengano riproposti con grande gioia.
Le tendenze della prossima stagione
Arrivando alle tendenze contemporanee, possiamo affermare che il protagonista delle passerelle è stato il fiocco. Da Dior, a Versace, da Moschino a Carolina Herrera, il fiocco è tornato in pole position donando uno spirito sbarazzino ma molto femminile. Sarà facile abbinarlo anche ad un semplice tubino nero per esempio.
Non sfuggono neanche alle prossime acconciature in voga. E’ stato l’accessorio più scelto nella collezione di Chanel e Max Mara per esempio. Non è passata inosservata anche, alla sfilata di Parigi di Victoria Beckham, la nuora, Nicole Pelz, la quale ha sfoggiato un’acconciatura tutte trecce e fiocchi.
I fiocchi quindi come punto fisso di stile, conferendogli però modernità sperimentando nuovi abbinamenti. Un’idea stilosa e molto punk per acconciare i capelli la prossima estate? Una grossa treccia centrale chiusa da un fiocco nero prendendo spunto dall’acconciatura proposta da Chanel.
Divertiamoci a giocare con l’idea di un look forte ma romantico. Esprimiamoci liberamente con gli accessori e con le acconciature reinventando anche noi il nostro stile. alla fine basta poco, anche solo un fiocco!