Si può fermare la caduta dei capelli in modo naturale? Si, ecco tutto quello che dovete fare

State soffrendo di perdita di capelli e siete da tempo alla ricerca di una soluzione naturale che possa fare al caso vostro?

Prima di tutto, bisogna rammentare che la caduta dei capelli può essere causata da vari fattori, come la genetica, lo stress, l’alimentazione scorretta o i farmaci.

In secondo luogo, sebbene esistano diversi trattamenti in commercio che sono propedeutici proprio ad arrestare o prevenire la caduta dei capelli, spesso hanno un costo elevato e potenziali effetti collaterali.

rimedi naturali contro la caduta
Estetista.it

Tuttavia, c’è una buona notizia: esistono infatti diversi rimedi naturali e alcuni accorgimenti nel proprio stile di vita che possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli senza spendere troppi soldi. Scopriamo insieme quali sono!

Le cause della caduta dei capelli

Come detto, la prima cosa da fare per cercare di individuare i migliori rimedi naturali contro la caduta dei capelli è quella di ricordare che questa condizione è un problema comune che colpisce persone di ogni età e sesso, e che ci sono diverse ragioni per cui può verificarsi la caduta dei capelli, tra cui i fattori genetici, i cambiamenti ormonali, lo stress, l’alimentazione scorretta e l’assunzione di alcuni farmaci.

rimedi caduta capelli
Quali sono i migliori rimedi naturali per la caduta dei capelli?

Riassumiamone alcuni:

  • Genetica: la genetica svolge un ruolo importante nel determinare la perdita di capelli o meno. Se i vostri genitori o i vostri nonni hanno sofferto di diradamento dei capelli o di calvizie, è più probabile che si verifichi anche per voi.
  • Squilibri ormonali: gli squilibri ormonali possono causare la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne. In particolare, un eccesso di diidrotestosterone (DHT) – un ormone derivato dal testosterone – può causare il restringimento dei follicoli piliferi e la conseguente cessazione della produzione di nuove ciocche di capelli.
  • Stress: eventi di vita stressanti, come una malattia o un intervento chirurgico, possono portare a una caduta temporanea, chiamata telogen effluvium, che si verifica quando il corpo cerca di dirottare le proprie energie verso la guarigione, piuttosto che verso la crescita di nuovi capelli.
  • Farmacia: alcuni farmaci, come quelli chemioterapici, sono noti per causare casi temporanei ma gravi di perdita di capelli.

Quali sono i rimedi naturali per la caduta dei capelli

Ora che abbiamo ricordato quali siano le principali cause della caduta dei capelli, occupiamoci altresì di quali siano i rimedi naturali più efficaci.

In primo luogo, gli oli essenziali. Gli oli possono essere efficaci nel promuovere la crescita dei capelli e nel ridurne il diradamento. Tra le numerose soluzioni che potrete acquistare in commercio, è stato più volte dimostrato come l’olio di rosmarino migliori la circolazione e stimoli i follicoli piliferi, mentre l’olio di menta piperita può aumentare il flusso sanguigno al cuoio capelluto.

Inoltre, massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con oli naturali come l’olio di cocco, di oliva o di mandorle può favorire la crescita dei capelli aumentando il flusso sanguigno e nutrendo i follicoli piliferi.

gli oli essenziali contrastano la caduta
L’importanza degli oli essenziali per i massaggi cutanei
Estetista.it

Ancora, un altro utile rimedio naturale è l’aloe vera, che contiene enzimi che favoriscono la crescita sana dei capelli. Applicare il gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli può aiutare a ridurre la caduta e a ripristinare le ciocche danneggiate.

Anche l’uso di integratori nella dieta, come la biotina, il ferro e la vitamina D, può favorire una crescita sana dei capelli. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare un nuovo regime di integrazione e di modifica delle proprie abitudini alimentari.

I cambiamenti nello stile di vita

Oltre all’uso dei rimedi che abbiamo condiviso nello scorso paragrafo, ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono fare al caso vostro.

Uno di questi è abbandonare ogni tendenza sulla cattiva alimentazione. Adottare una dieta equilibrata che includa vitamine e minerali essenziali come ferro, zinco, vitamina D e biotina può aiutare a prevenire la caduta dei capelli.

Ancora, incorporare nella dieta alimenti come spinaci, uova, noci, lenticchie e salmone può fornire i nutrienti necessari per promuovere la crescita di capelli sani. Di contro, bene evitare gli alimenti elaborati ad alto contenuto di zuccheri e grassi non salutari.

È altrettanto importante cercare di mantenere uno stile di vita sano: come noto, lo stress è stato collegato a un maggior rischio di assottigliamento e caduta dei capelli. Pertanto, impegnarsi in attività che alleviano lo stress, come lo yoga o la meditazione, può aiutare a ridurre i livelli di stress.

Ricordiamo anche che l’esercizio fisico regolare non solo aiuta a migliorare la salute generale, ma aumenta anche il flusso sanguigno al cuoio capelluto, favorendo una crescita più sana dei capelli. Evitare il fumo e il consumo eccessivo di alcolici sono altri cambiamenti nello stile di vita che possono contribuire a ridurre il rischio di caduta dei capelli: pensateci bene!

Gestione cookie