Potrebbe sembrare un dettaglio insignificante, ma la giusta federa del cuscino può aiutarti a combattere le rughe. Ecco quale scegliere.
Il tessuto della federa su cui dormiamo la notte svolge un ruolo cruciale per la nostra bellezza, ma in pochi conoscono questo dettaglio. Alcuni tipi di tessuto possono essere i responsabili di premature rughe d’espressione o di capelli crespi e spezzati. Questo perché durante la notte proprio il viso e i capelli vengono sfregati costantemente sul cuscino, uno sfregamento che può causare piccoli danni alla nostra chioma e alla pelle.
Scegliere il giusto tessuto diventa fondamentale se vogliamo evitare queste spiacevoli sorprese, ma quale scegliere?
Ultimamente sta spopolando la moda delle federe in seta, un materiale abbastanza prezioso e quindi costoso, ma che grazie alla sua morbidezza è diventato un must nella beauty routine di una donna. Il tessuto liscio non crea l’effetto elettrostatico sui capelli, lasciandoli lisci e, soprattutto, ne evita la rottura.
Inoltre la seta non lascia segni delle pieghe del cuscino sul viso, un dettaglio che può sembrare innocuo, dato che i segni scompaiono dopo qualche minuto al mattino. A lungo andare i segni potrebbero creare delle rughette premature, per questo la federa in seta è diventata un must have. Questi non sono gli unici benefici del dormire su un cuscino ricoperto in morbida seta.
Federe in seta per combattere le rughe: perché devi cambiarle subito
Solitamente le classiche federe in cotone assorbono anche una parte delle creme che applicate sul viso durante la vostra routine di skincare notturna. Le fibre del cotone e di materiali simili tendono ad assorbire qualunque tipo di ‘umidità’, caratteristica che scompare del tutto nella seta. Così non sprecherete mai nemmeno una goccia di prodotto (e sappiamo quanto alcuni possano costare davvero tanto). La seta tiene alla larga anche gli acari della polvere perché è ipoallergenica e aiuta a regolare la temperatura corporea, così da garantire il comfort assoluto a chi riposa sia durante la stagione estiva che quella invernale. Tuttavia non è l’unico materiale che può garantirci tutte queste caratteristiche positive.
Un’altra scelta molto green è il tessuto in fibre di bambù, un materiale del tutto naturale molto delicato sulla pelle e che appunto viene consigliato a chi ha una pelle sensibile o soffre di dermatiti. Anche il bambù è un materiale ipoallergenico e molto traspirante, il che lo rende perfetto specialmente in estate. Se vogliamo spendere un po’ di meno, possiamo anche rivolgerci al cotone di alta qualità, in particolare alle federe in percalle o satin di cotone, due varianti di questo tessuto naturale molto pregiate e altrettanto morbide e delicate sulla pelle.