Una federa di seta per aiutare la pelle a restare giovane e i capelli a restare sani. Il segreto da provare nella nostra beauty routine
Pelle e capelli rivestono un’importanza indiscutibile per tutte le donne. Contrastare i segni del tempo, avere una chioma sempre folta e voluminosa, sana, sono gli obbiettivi per i quali ogni giorno ci impegnano con una beauty routine pensata appositamente a seconda dell’età e delle caratteristiche personali. Ecco il segreto della federa di seta: una tecnica da provare assolutamente che può rivelarsi un alleato prezioso per il benessere di pelle e capelli.
Può suonare un po’ strano, è vero, ma una volta compreso come funziona, diventerà chiaro perché non dovremmo proprio farne a meno. Del resto, tentare non costa nulla, soprattutto se il nostro compito si limita a poggiare il capo sul cuscino e dormire!
Un toccasana per pelle e capelli: il segreto della federa di seta
Il sonno è ristoratore, rigenerante, lo sappiamo tutti. Non solo a livello di benessere fisico e organico, ma anche psicologico. Non possiamo farne a meno per recuperare le energie e smaltire lo stress della giornata. Pochi sanno, però, che la mancanza di sonno può influire anche su pelle e capelli. La prima, durante la notte, si ripara e rigenera. Mentre dobbiamo tenere a mente che non riposare abbastanza aumenta i livelli di cortisolo nel sangue, con conseguenze anche sul cuoio capelluto e la chioma.
Cosa c’entra, in tutto questo, la seta? Ebbene, questo tessuto tanto amato e delicato, contiene sericina. Si tratta di una proteina che in parte ricorda la cheratina. Al suo interno, inoltre, sono presenti delle proteine che sono in grado di “proteggere” la pelle. In che modo? Pensiamo all’attrito che, durante la notte, pelle e capelli hanno col cuscino. A tutti sarà capitato di svegliarsi con un segno in viso, dovuto alla stoffa.
Se scegliamo la seta, questo non accadrà. Inoltre ridurremo il rischio di sfregamento e irritazione, così come ci aiuterà a prevenire la comparsa di piccoli brufoli dovuti sempre allo stesso fenomeno. Lo stesso vale per i capelli: durante la notte molti si “strappano” a causa dei nostri movimenti e del contatto con la stoffa. Sulla seta, invece, scivoleranno, senza rischiare di restare impigliati o prigionieri.
Infine, un tessuto tanto leggero e delicato, impercettibile, favorirà il nostro riposo e, come abbiamo detto, dormire è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo, pelle e capelli compresi!