Farina al posto della cipria: cosa accade al viso se la usi

La farina al posto della cipria è un trend che sta spopolando sui social. Funziona davvero? Ecco cosa accade alla pelle e cosa sapere a riguardo

Nel mondo della cosmetica si continuano a sperimentare diverse tecniche innovative per quanto riguarda il make up, ma anche altre appartenenti al passato, che oggi vengono riscoperte e riproposte. Nel campo della cosmetica le soluzioni sono sempre state tante, e fino ad oggi la ricerca in questo campo ha fatto passi da gigante.

farina come cipria
I metodi vintage beauty diventano un trend. Proprio come la farina (estetista.it)

Molti prodotti vecchio stile ad oggi sono stati perfezionati, eppure, possono avere un effetto particolare sulla pelle, anche se non sono da considerare come dei sostituti definitivi. Tra questi, un tempo veniva utilizzato un modo differente per replicare la funzione della cipria e qualcuno ancora oggi decide di provarlo per verificarne l’ effetto, uno era l’ utilizzo della polvere di riso, ma non è il solo.

Il metodo vintage della farina come cipria. E’ possibile?

L’ idea di utilizzare la farina come cipria ad oggi è ormai visto come poco professionale e insolito. Eppure, già nel passato veniva utilizzata per scopi cosmetici, proprio al pari delle ciprie di oggi. Nonostante oggi vengano fatte tante prove di curiosità, per vedere se la farina sul viso funziona al pari di una cipria, è importante sapere che non tutte le farine possono essere utilizzate come valide ciprie sulla pelle e che bisogna fare attenzione nel caso in cui si abbia una pelle molto sensibile o allergica.

farina come cipria
La farina come cipria. Ne vale la pena? (estetista.it)

In passato veniva utilizzata la farina di riso o la polvere di riso. La farina è considerata quella più fine e simile alla cipria cosmetica. Veniva utilizzata in passato soprattutto perchè molto chiara, e conferiva al viso un colorito più bianco, inoltre, ha la capacità di assorbire efficacemente l’ umidità e il sebo in eccesso sulla pelle, lasciandola morbida e levigata. Ad oggi sono tante le farine che hanno una grana estremamente fine, e che possono essere sperimentate come ciprie alternative occasionalmente.

Provare questo tipo di metodo vintage beauty, è diventata una tendenza che ha incuriosito molti amanti del settore. C’ è chi utilizza una semplice farina 00 e chi preferisce quella di riso, in entrambi i casi l’ effetto è una sorpresa. A prescindere dal risultato è bene sapere che la farina ha comunque una grana più grossa rispetto a una cipria make up, per questo in primis tenderà a cadere dal viso, senza fissare la base in modo stabile. Inoltre, non può essere utilizzata neanche per fare baking ne per levigare, ma nonostante ciò, la farina ha un lato positivo e funzionare, ovvero riesce a opacizzare bene il viso, molto più di quanto facciano altre ciprie in commercio. Ciò che riesce a fare la farina sul viso oltre opacizzare, è riuscire ad assorbire anche gli oli in eccesso, ma è anche bene non utilizzarla come metodo alternativo ufficiale sul viso.

farina come cipria
Il mito della farina come cipria funziona? (estetista.it)

Farine 00, maizena, fecola, di riso, ecc. sono tutti prodotti che rischiano di ostruire i pori della pelle e seccarla. Possono essere sperimentate per vedere qual è la loro resa sulla propria pelle ma è bene fare attenzione a non sostituirli a prodotti fatti apposta per essere applicati sulla pelle.

Gestione cookie