La tinta per capelli se fatta con frequenza può danneggiare capelli e pelle, quindi è meglio capire come farla durare.
Questo periodo è variabile, molto dipende dal tipo di capello e dal tipo di prodotto utilizzato ma anche da tanti fattori ambientali, da caratteristiche proprie e genetiche e anche da variabili che possono portare a risultati differenti ogni volta.
Quindi sulla durata della tinta non c’è certezza ma più si utilizzano prodotti e più la situazione è delicata e quindi rischia di andare a compromettere non solo la qualità della chioma ma proprio la pelle.
La prima cosa a cui bisogna fare massima attenzione è lo shampoo perché di fatto il colore che viene applicato viene disperso via via che si effettua il lavaggio. In particolare i colori hanno bisogno di attenzione perché tendono a consumarsi facilmente. Quindi dopo la tintura non fate subito lo shampoo e provate a limitarlo il più possibile. Devono trascorrere almeno 72 ore dal primo, quindi non andate dal parrucchiere a far il colore per poi lavare i capelli il giorno dopo, così rendete la durata minima ed è un peccato per i capelli ma anche per il portafoglio.
Questo perché le cuticole devono assorbire il colore ma non lo fanno subito, ci vogliono almeno tre giorni prima che questo arrivi in profondità e non sia solo superficiale. Pertanto, per una durata maggiore, meglio aspettare e limitarsi a due lavaggi settimanali.
Fondamentale poi fare attenzione ai prodotti utilizzati sul capello, dallo shampoo al balsamo. È sicuramente un valido aiuto per la durata del colore scegliere strumenti e soprattutto prodotti che sono senza solfati e pensati proprio per mantenere il colore. Non sono molto costosi e tutte le marche hanno la linea per capelli tinti.
Anche la temperatura dell’acqua va regolata, troppo calda rischia di disperdere il colore oltre a causare anche un’irritazione sulla pelle. Deve essere a temperatura ambiente per mantenere le cuticole chiuse, quindi nemmeno troppo fredda altrimenti queste variazioni faranno aprire le cuticole e il capello perderà facilmente il colore.
Attenzione, soprattutto d’estate, ad acqua di mare, della piscina, sole e cloro. Tutti questi fattori purtroppo sono elementi non positivi per la tinta e vanno a seccare il capello ma anche a sfibrarlo e quindi peggiorano la colorazione. L’ideale è usare un buon prodotto per nutrire a fondo e quindi evitare che la tinta sparisca rapidamente. Far passare sempre intervalli regolari e appropriati è la scelta migliore per proteggere i capelli, prediligendo sempre l’uso di prodotti naturali e non chimici.
L'offerta di capispalla donna è più che mai vasta nelle collezioni 2025. Tra tante rielaborazioni…
Capelli perfetti in un attimo? Scopri i segreti per un'asciugatura rapida e una finitura da…
Vuoi uno sguardo da diva come Federica Pellegrini? Scopri tutti i segreti del suo smokey…
Dì addio alle sopracciglia spettinate! Impara a definire lo sguardo con un metodo semplice e…
Affronta l'inverno con stile! Scopri i 7 capi must-have della stagione 2024/2025 per creare outfit…
Vuoi un viso più scolpito e definito? La ginnastica facciale è la tua nuova migliore…