Eye-liner sfumato: non è mai stato così semplice grazie a questo trucchetto geniale

Vuoi realizzare un eye-liner sfumato di tutto rispetto? Ecco un trucchetto semplicissimo e rapido per riuscirci alla perfezione

Negli ultimi tempi, la classica codina di eye-liner netta e precisa ha lasciato spazio ad una versione più soft, in quanto gioca con l’effetto gradiente tra diverse sfumature di colore. Parliamo del cosiddetto eye-liner sfumato, che sembra quasi apparentemente più semplice da realizzare, ma in realtà prevede tutta una serie di considerazioni da fare.

metodo eyeliner sfumato
Il metodo per realizzare un eye-liner sfumato perfetto (estetista.it)

Questa tecnica make-up, per l’esattezza, prevede la combinazione di diversi colori, quali nero, marrone scuro e marrone chiaro, da sfumare con attenzione tra loro per ottenere complessivamente un risultato sì sfumato, ma comunque allungato ed armonico da vedere. Chiaramente esistono diversi metodi per realizzarlo, ma non tutti estremamente semplici per i principianti.

In generale, per realizzare un make-up sfumato come si deve, è molto importante utilizzare i pennelli giusti (clicca qui per saperne di più): la fase della sfumatura, per l’appunto, è molto importante e vi ci va dedicato il giusto tempo. Proprio in questo frangente, però, è anche abbastanza semplice sbagliare: se non si ha in partenza piena consapevolezza degli strumenti, infatti, gli ombretti potrebbero fare macchia e bordare dai limiti idealmente imposti per realizzare la codina.

Eye-liner sfumato, come realizzarlo al meglio

Il più delle volte, se non si riesce ad essere estremamente precisi con la sfumatura, si tende a delimitare l’angolo esterno dell’occhio con lo scotch. Questo trucchetto, però, non sempre in grado di soddisfare tutti in quanto il nastro adesivo, al minimo movimento della pelle, potrebbe facilmente scollarsi e farci perdere la cognizione di tutto. Proprio per questo motivo, di illustriamo un’alternativa decisamente più semplice e sbrigativa da attuare.

metodo eyeliner sfumato
Usa un blister com guida (estetista.it)

Non dovrete acquistare alcuno strumento all’avanguardia per riuscire a realizzare un eye-liner sfumato degno di questo nome. Vi basterà cercare nel vostro cassetto dei medicinali e reperire un blister di media grandezza, meglio se già terminato: questo oggetto, infatti, sarà provvidenziale per aiutarvi a creare una guida per la sfumatura della vostra codina ideale.

Posizionatelo all’altezza dell’angolo esterno dell’occhio in progressione, dunque alzatelo leggermente man mano che vi avvicinate verso la fine del sopracciglio. Tenetelo sempre  ben saldo al vostro viso con le mani, in modo che gli angoli non si alzino, facendovi perdere di vista la linea ideale che vi guiderà per tutto il corso del make-up occhi.

Come applicare gli ombretti

Partite, quindi, con l’applicare un ombretto di transizione, possibilmente marrone chiaro, con un pennello a lingua di gatto. Realizzate la vostra codina di eye-liner e prendete via via a sfumare, senza preoccuparvi di essere troppo precisi, a patto che però non superiate mai la fine delle sopracciglia. Fate, poi, la stessa cosa con un marrone più scuro, cercando però di rimanere il più attaccati possibile al limite imposto dal blister.

Infine, con un pennello più sottile da precisione, tracciate con l’ombretto nero una codina sottilissima, da sfumare solo leggermente: in questo caso, però, dovete assolutamente rimanere attaccati alla guida, in quanto quest’ultima rappresenterà proprio il grado più intenso della vostra sfumatura. Solo a questo punto, potrete rimuovere il blister e procedere con le varie rifiniture (intensificare la rima ciliare inferiore, pulire eventuali sbavature con il correttore e via dicendo)

E voi conoscevate questo metodo?

Gestione cookie