Avete mai provato la doccia tutto in uno? Scopriamo insieme perché l’ultima tendenza ha conquistato il web.
Nel corso degli anni TikTok ha dato vita a moltissime tendenze, soprattutto relative al mondo della bellezza. Molte donne ormai fanno affidamento a questa piattaforma per scoprire le ultime in fatto di cosmesi. Pu succedere anche che gli utenti diano un nome alla moda ad una semplice abitudine o ad un’azione che numerose persone stanno eseguendo, ma che nel giro di poco tempo fa il giro del web, conquistando milioni di persone.
E’ il caso della everything shower, traducibile con “doccia completa”. Sempre più gente sostiene che questa pratica sia fondamentale per prepararsi a una settimana produttiva, mentre altri la utilizzano per rilassarsi in vista del weekend. A questo punto non ci resta che scoprire di cosa si tratta e quali benefici si possono ottenere con la suddetta.
Alla scoperta della everything shower
Quando si parla di doccia completa si riferisce esattamente a ciò che pensate: tutto ciò che dovete o volete fare sotto la doccia. L’obiettivo è quello di finire tutta la pulizia in una volta sola. Per esempio, se avete bisogno di depilarvi o condizionare i capelli, fatelo durante la medesima doccia. Su TikTok addirittura qualcuno sta elargendo consigli su quale sia il corretto ordine di operazioni da eseguire durante l’everything shower.
Ad esempio, si può portare nella doccia un fermaglio per trattenere i capelli appena condizionati, esfoliare prima di una rasatura, stendere un accappatoio morbido prima di iniziare e tanto altro. Ma quali benefici si possono trarre da questa procedura? Semplice, la soddisfazione di essere completamente puliti, che regala un’ulteriore sensazione di cura di sé. È come se ci si rilassasse dopo una lunga giornata di faccende domestiche: il lavoro è finito e ora ci si può sedere e rilassare.
Anche se una lunga doccia non è una novità, può essere un rituale e un modo per darsi delle priorità ogni settimana, cosa non sempre facile nel mondo frenetico in cui viviamo. Inoltre, può far risparmiare tempo e acqua in futuro, dato che le docce del resto della settimana potrebbero essere ancora più brevi del solito. Detto ciò, se non sapete bene cosa includere o meno nella doccia completa, qui di seguito troverete degli ottimi spunti, che potrete incorporare in questa pratica prima, durante e dopo il risciacquo.
Cominciamo dalla fare pre doccia. La programmazione è fondamentale, soprattutto perché si tratta di una pratica che richiedere molto tempo. Quindi, come prima cosa, aggiungete la vostra everything shower al vostro programma serale, in una giornata in cui pensate di avere più tempo. Così facendo niente e nessuno vi farà fretta. Preparate anche la giusta atmosfera, magari selezionando la vostra musica preferita prima di entrare in doccia. Non dimenticatevi di tenere pronto il pigiama. In questo modo sarete pronti a mettervi subito a letto o almeno a stare comodi dopo aver fatto tutto quella fatica.
Passiamo ora alle azioni da svolgere durante la doccia. Si consiglia di usare uno shampoo chiarificante o uno scrub per il cuoio capelluto, così da ottenere una pulizia profonda. Aggiungete anche un massaggio al cuoio, perché, secondo alcuni studi migliora anche lo spesso dei capelli. Attenzione, non esagerate con l’utilizzo dello shampoo: non più di una volta ogni due settimane. Inoltre, tenete uno scrub per il corpo nella doccia. L’esfoliazione è fondamentale per mantenere in salute la propria pelle. E poi, se ancora non lo sapete, ne approfittiamo per dirvelo: quest’ultima permette di ottenere risultati migliori qualora ci si depila. Ovviamente sciacquate lo scrub prima di prendere il rasoio!
Infine, dopo la doccia, optate per una maschera per il viso, possibilmente adatta al vostro tipo di pelle e alle vostre esigenze. Quindi passate ad idratare la pelle: dopo ogni doccia si dovrebbe usare una crema o una lozione per il corpo. A questo punto non vi resta che rilassarvi. Preparatevi una tisana, guardate la vostra serie tv preferita, o qualsiasi cosa vi faccia sentire rilassati.