Preferisci usare la matita o l’eyeliner nei tuoi make up? Ti sveliamo alcuni pro e contro dell’una e dell’altra per un’opinione consapevole
Le esperte di make up conosceranno sicuramente i piccoli “trucchi del mestiere” per ricreare un trucco su misura alle proprie esigenze. Il web, d’altronde, è pieno di consigli e tutorial per dare il supporto necessario agli amanti del beauty: certo è che, in alcuni casi, è solo l’esperienza a far da maestra, soprattutto quando si parla di dover scegliere tra un prodotto e l’altro…
Il make up, infatti, non deve essere soltanto donante ed interessante da vedere, ma anche congeniale alle proprie esigenze. Se, ad esempio, dobbiamo trascorrere tutta la giornata fuori casa, non è affatto consigliabile un make up elaborato o pesante: per quanto, infatti, esistano prodotti estremamente resistenti e a lunga tenuta, difficilmente arriveremo la sera con il viso completamente intatto.
Sulla base di questa grande considerazione, dunque, possiamo partire nell’affrontare un tema “caldo” tra le amanti del settore: è meglio truccare gli occhi con l’eyeliner o con la matita? Sono davvero numerose le opinioni in tal senso, tuttavia, non è raro che l’una tenda a prevalere sull’altra in base al contesto. La verità è proprio che una verità assoluta non esiste in tal senso: vi forniamo una serie di elementi per avere un’opinione consapevole scorrendo in basso…
Matita o eyeliner? Tutto quello che devi sapere
Come già chiarito, parlando di prodotti non esiste un’unica grande verità, ma una serie di opinioni basate sull’esperienza, sulla tipologia di pelle e via dicendo. Matita ed eyeliner, di base, sono entrambi dei validi espedienti per truccare gli occhi, tuttavia, c’è chi preferisce di gran lunga l’una rispetto all’altro e viceversa. Ecco una guida per comprendere, in base alle vostre esigenze e gusti, in che direzione dirigervi…
Eyeliner pro e contro
Partiamo intanto dal parlare dell’eyeliner: si tratta di un prodotto davvero molto amato, in quanto consente di tracciare delle linee dritte e definite. Dà all’occhio un’apertura di sguardo estremamente piacevole, motivo per cui tante persone optano per questa soluzione, certo è che non è proprio per tutti.
Mettere l’eyeliner, infatti, non è facile: imparare a tracciare una linea dritta, senza imprecisioni o sbavature, è una pratica che s’impara anche dopo tanta esperienza. Molte, invece, rinunciano in partenza o si accontentano di un risultato mediocre, arrivando addirittura a cambiare il proprio sguardo.
L’eyeliner, inoltre, è un prodotto che tende a seccare subito, motivo per cui bisogna stare molto attenti a non lasciarlo aperto troppo a lungo. Infine, se si vuole o deve trascorrere molto tempo fuori casa, l’eyeliner potrebbe essere la soluzione sbagliata da adottare, in quanto una sbavatura potrebbe essere dannosa per l’intero trucco.
Matita pro e contro
In tal caso, infatti, sarebbe meglio optare per la morbidezza della matita: l’effetto più soft e sfumato rispetto alla linea di eyeliner, infatti, la rende perfetta per i make up di tutti i giorni. Una sbavatura, infatti, sarebbe meno invalidante per il resto del trucco.
Ecco un elenco sempre valido di matite nere performanti
Cercate, però, di scegliere una matita adatta: esistono infatti, matite per il contorno occhi, più durature e resistenti, ma anche per la zona interna (kajal), più morbide e delicate. Fare confusione, infatti, potrebbe incidere di gran lunga sul make up: il prodotto adatto ad ogni esigenza, invece, vi permetterà di modellare lo sguardo in base ad ogni singola esigenza.