Siete sicure di sapervi lavare bene i capelli? Stando a quanto afferma Matt Newman, esperto di cura dei capelli e hairstylist, è possibile che in realtà possiamo commettere qualche grave errore.
Newman, conosciutissimo su TikTok con il nickname @mattloveshair, ha infatti pubblicato un video in cui ha cercato di condividere alcuni utili suggerimenti da seguire quando si lavano bene i capelli.
Insomma, nonostante ciascuno possa trovare utilità in diverse beauty routine (d’altronde, ogni chioma è diversa e unica!), riteniamo che i consigli di Matt Newman possano alzare il livello di attenzione su qualche sbaglio piuttosto diffuso che – ne siamo certe – potreste anche voi commettere involontariamente quando vi prendete cura dei capelli…
L’errore da non commettere e come risolverlo
Per Newman uno dei più gravi errori che vengono commessi nel momento in cui si lavano i capelli è quello di non risciacquare bene il balsamo.
Anche se infatti non ci sono accumuli visibili di balsamo, in realtà passando le dita tra i capelli è possibile percepire dei residui che fanno intendere che dunque i capelli non erano stati risciacquati bene.
Pertanto, aggiunge l’esperto nel suo video, è bene risciacquare i capelli con maggiore attenzione procedendo al risciacquo sparando le due parti. Inoltre, prosegue l’esperto, per ottenere il massimo dal risciacquo è sempre opportuno concentrarsi nell’operazione passando sempre le dita nella chioma per districare le ciocche.
Insomma, val la pena ricordare, anche in questo caso, che in fase di risciacquo non bisogna avere fretta e bisogna invece riporre la giusta cautela nel prendersi cura della propria chioma, evitando di sottovalutare l’importanza di eliminare ogni residuo di prodotto dai capelli.
Se poi pensate che questo consiglio sia una banalità, vi sbagliate. Tant’è che, a leggere i commenti sotto il video del tiktoker, sono tantissimi gli utenti che lo hanno ringraziato, affermando che dopo aver seguito i suoi consigli, e aver fatto maggiore attenzione al lavaggio, hanno ottenuto capelli molto più in salute e brillanti.
Alcuni utenti hanno anche fatto notare che molto dipende dal tipo di capello. Chi ha i capelli ricci tende infatti a lasciare il balsamo risciacquandolo poco o non risciacquandolo affatto a causa dei c.d. leave-in conditioner, un balsamo che è fatto apposta per non aver bisogno del risciacquo. Un’eccezione che, evidentemente, non dovrebbe far passare in secondo o in terzo piano la necessità di prestare cura a questa fase di cura dei propri capelli.