L’esfoliazione del viso è uno dei segreti per una pelle luminosa e giovanile: si tratta infatti del processo di rimozione delle cellule morte dalla superficie del viso, permettendo una più agevole sostituzioni con cellule fresche e rivitalizzate.
Di fatti, sebbene la nostra pelle sia ben in grado di liberarsi naturalmente di queste cellule morte, a volte si accumulano, finendo con il causare opacità, pori ostruiti e una texture non uniforme. Ebbene, è proprio qui che entra in gioco l’esfoliazione. Esistono due tipi principali di esfoliazione del viso: fisica e chimica. Gli esfolianti fisici prevedono l’uso di scrub o spazzole per eliminare manualmente le cellule morte della pelle, mentre gli esfolianti chimici utilizzano acidi (come l’acido glicolico o l’acido salicilico) per sciogliere i legami tra le cellule morte della pelle, consentendone la facile rimozione.
Qualsiasi sia il tipo di esfoliazione prescelta, si tratta di una procedura che è bene inserire nella propria routine di cura della pelle, poiché è in grado di apportare numerosi benefici: non solo favorisce il ricambio cellulare e rivela una pelle dall’aspetto più luminoso, ma aiuta anche a migliorare l’assorbimento degli altri prodotti per la cura della pelle utilizzati in seguito, come sieri, creme idratanti e maschere.
Quando esfoliare il viso?
Prima di comprendere come esfoliare il viso e quali prodotti utilizzare, cerchiamo di rispondere a una domanda preliminare: quando esfoliare il viso? Si tratta di una richiesta piuttosto comune a molte persone e la verità è che non esiste una risposta univoca. La frequenza dell’esfoliazione del viso dipende infatti dal tipo di pelle e dalle esigenze individuali. Per esempio, per chi ha la pelle grassa o a tendenza acneica può essere utile esfoliare più spesso, magari due o tre volte alla settimana, perché questo può aiutare a rimuovere l’olio in eccesso e a liberare i pori, prevenendo i brufoli.
D’altra parte, se avete la pelle secca o sensibile, potreste voler limitare l’esfoliazione a una volta alla settimana o addirittura ogni due settimane: un’esfoliazione eccessiva può infatti eliminare gli oli naturali e provocare irritazioni. È inoltre importante considerare anche altri fattori, come il clima e lo stile di vita. Se infatti si vive in un ambiente umido o si fa largo uso di un make up pesante, allora forse potreste beneficiare di un’esfoliazione più frequente.
Infine, fate attenzione a come reagisce la vostra pelle dopo ogni esfoliazione: se si arrossa, si irrita o si secca eccessivamente, potrebbe essere un segno che la state facendo troppo spesso o che state usando prodotti troppo aggressivi per il vostro tipo di pelle!
Perché esfoliare il viso?
Torniamo dunque sul perché si dovrebbe esfoliare il viso, una domanda alla quale abbiamo diffusamente risposto nelle scorse righe. In realtà, ci sono molte ragioni per cui aggiungere questo passaggio alla vostra routine di cura della pelle può fare miracoli per la vostra pelle: in primo luogo, aiuta a rimuovere le cellule morte che possono accumularsi sulla superficie della pelle, e che possono contribuire a far apparire la propria pelle spenta e poco luminosa.
In secondo luogo, l’esfoliazione favorisce il ricambio cellulare, essenziale per mantenere un aspetto giovane. Con l’avanzare dell’età, il processo di rinnovamento cellulare rallenta, provocando linee sottili e rughe. L’esfoliazione regolare aiuta ad accelerare questo processo e a mantenere la pelle turgida e liscia.
Un altro beneficio dell’esfoliazione è la sua capacità di liberare i pori: quando la sporcizia e il grasso rimangono intrappolati nei pori, possono verificarsi bruciori e punti neri. Rimuovendo queste impurità attraverso l’esfoliazione, si può contribuire a prevenire la formazione di futuri inestetismi.
Naturalmente, l’esfoliazione può anche migliorare l’efficacia di altri prodotti per la cura della pelle, consentendo loro di penetrare più in profondità. Che si tratti di una crema idratante o di un siero ricco di ingredienti benefici come l’acido ialuronico o la vitamina C, questi verranno assorbiti meglio dopo l’esfoliazione.
I migliori prodotti per l’esfoliazione del viso
Concludiamo questo breve approfondimento con una serie di prodotti per l’esfoliazione del viso che potete acquistare comodamente in negozio o sui principali marketplace, come Amazon, senza peraltro spendere una fortuna.
Un prodotto economico e efficace per l’esfoliazione del viso è lo scrub di Equilibra all’Argan: utilizzabile sulla maggior parte delle tipologie di pelle, ha un prezzo di circa 6 euro e ha una buona capacità esfoliante, senza stressare eccessivamente il viso.
Un’alternativa un po’ più costosa è il gel scrub viso di Collistar Idro-Attiva, un gel esfoliante con azione levigante: è disponibile in una confezione da 100 ml e costa circa 19 euro.
Ancora, ricordiamo la possibilità di acquistare il Nuvò scrub viso esfoliante alla bava di lumaca, un prodotto certificato bio, purificante, dal prezzo di 17,90 euro, o ancora l’esfoliante viso NeedCrystals Microdermabrasion Crystals scrub facciale, al rezzo di 21,95 euro.