Esfoliare è la parola d’ordine anche in estate. Ecco quanto è quando farlo

Esfoliare il corpo è importante tanto quanto il viso, ma come farlo al meglio anche in estate: ecco le regole auree

Tutti sottolineano spesso quanto, nel corso della propria skincare settimanale, sia di vitale importanza procedere puntualmente con una buona esfoliazione (clicca qui per saperne di più). Non altrettanti, però, aggiungono che questa fase è altrettanto importante per quanto concerne il corpo: ogni quanto tempo è bene depurare il proprio corpo dalle cellule morte? Ecco cosa bisogna sapere…

esfoliazione corpo in estate
Ecco come esfoliare il corpo durante l’estate (estetista.it)

Durante la giovinezza, la pelle tende a rigenerarsi in autonomia, tuttavia, è sempre buona pratica aiutarla con una buona esfoliazione: soprattutto, se si è un po’ più avanti con l’età, ricordate di esfoliare il corpo almeno un paio di volte alla settimana. Inoltre, non trascurate mai questo passaggio, specie nelle stagioni in cui il corpo è più coperto.

Proprio durante l’autunno e l’inverno, il corpo tende ad accumulare sostanze che vanno ad occludere i pori e a generare cellule morte: per questo motivo, esfoliarlo con regolarità non solo lo mantiene perfettamente in salute, ma lo prepara al massimo per la stagione estiva, dove sarà inevitabile mostrare con fierezza i risultati ottenuti nei mesi precedenti.

Come esfoliare, dunque, il corpo al meglio in questo periodo? Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente…

Ecco come esfoliare il corpo in estate

Vi avevamo già chiarito di come l’ esfoliazione sia necessaria soprattutto per combattere la cheratosi pilare (clicca qui se te lo sei perso), ma anche se non soffrite di problematiche evidenti, dovreste procedere con questi step per purificare la tua pelle al massimo…

esfoliazione corpo in estate
Ecco come esfoliare il corpo durante l’estate (estetista.it)

Una buona routine di esfoliazione, prevede un’accurata analisi delle caratteristiche della vostra pelle: anche quella del corpo, infatti, può essere secca, delicata, sensibile e via dicendo. In linea di massima, però, potete ricordarvi sempre di queste regole auree per scegliere l’esfoliante più adatto a voi.

Se avete una pelle non particolarmente delicata e molto resistente, potete affidarvi al classico scrub: solitamente, la sua formula è composta da sali marini e cristalli di zucchero grezzo che, abbinati ad altre sostanze, vanno ad esfoliare in profondità, apportando allo stesso idratazione e nutrimento. Applicatelo sempre a pelle umida o bagnata e massaggiate delicatamente per consentirgli di penetrare al massimo all’interno dei pori.

Se, al contrario, avete una pelle molto sensibile, esfoliatela con un gommage, differente rispetto allo scrub in quanto composto da granelli decisamente più piccoli e meno aggressivi. Ad ogni modo, è sempre bene avere in casa un prodotto di questo tipo, in quanto utile per trattare zone particolarmente delicate, come seno, inguine e via dicendo.

Infine, se volete vedere dei risultati immediati, potrebbe essere interessante l’idea di testare un peeling corpo presso un centro specializzato, realizzato con sostanze specifiche e testate in base alle esigenze personali.

Gestione cookie