Esfolianti viso: perché sono così importanti per la rigenerazione della pelle e quali sono i 4 più famosi del 2023

L’esfoliazione del viso è una parte fondamentale di una sana routine di cura della pelle. Analizziamo quindi nello specifico come agiscono e quali sono i prodotti che hanno avuto più successo quest’anno. 

All’incirca ogni 3 o 4 settimane la nostra pelle si rinnova ovvero cambiamo completamente lo strato superficiale della pelle, l’epidermide, e quindi nuove cellule fanno spazio a quelle morte. Tuttavia con l’avanzare dell’età, questo processo rallenta drasticamente ed è necessario dare un piccolo aiuto. E’ proprio qui che entra in gioco l’esfoliazione del viso, che permette di rivelare una pelle più luminosa e sana. Ma i benefici non sono solo questi, quindi vediamo quali sono tutti i vantaggi di questa pratica che viene praticata fin dall’antichità.

esfolianti viso migliori
Non sottovalutare l’esfoliazione del viso nella tua routine e scopri i prodotti migliori- Estetista.it

Sebbene la pulizia quotidiana della pelle possa liberare la pelle dallo sporco e dall’olio, non agisce necessariamente come ringiovanente del viso o aiuta a liberare i pori come fa l’esfoliazione. E’ necessario quindi che questa pratica rientri nella nostra routine e questo vale per tutti i tipi di pelle. Ma quali sono tutti i benefici che apporta l’esfoliazione viso?

Benefici esfoliazione viso

L’esfoliazione rimuove quindi le cellule morte del viso per un veloce rinnovamento cellulare. Questo è molto importante perché rendono il viso spento e secco e ostruiscono anche i pori della pelle. Se poi la nostra pelle è anche tendente al grasso l’olio in eccesso insieme alle cellule morte può causare anche sfoghi e acne. Eseguire regolarmente l’esfoliazione quindi può liberarci da questi inconvenienti rendendo la pelle liscia, luminosa e sana.

Estetista.it

Inoltre l’esfoliazione ci aiuterà a far penetrare meglio le creme e sieri che usiamo nella nostra skincare routine. La crema idratante non verrà assorbita dalla pelle se c’è uno strato di pelle morta che blocca il suo percorso! Rimuovendo le cellule morte e opache della pelle in superficie e stimolando il flusso sanguigno, la tua pelle avrà anche un aspetto più giovane e con una grana della pelle più uniforme anche il make-up sarà più semplice e migliore.

I 4 esfolianti viso più famosi del 2023

I due modi principali per esfoliare la pelle sono l’esfoliazione chimica, con prodotti specifici, o fisica. L’esfoliazione chimica utilizza acidi per esfoliare la pelle, mentre l’esfoliazione fisica utilizza un qualche tipo di materiale o dispositivo. Se stai cercando qualcosa di un po’ più profondo è meglio optare per l’esfoliazione chimica. Per chi ha la pelle sensibile, l’esfoliazione chimica è in realtà più delicata sulla pelle rispetto all’esfoliazione fisica, che utilizza l’abrasione per rimuovere la pelle morta. I prodotti che quest’anno sono diventati più popolari o virali per le loro qualità sono:

1- Paula’s Choice SKIN PERFECTING 2% BHA Liquid Exfoliant

Un fluido esfoliante che non necessita di risciacquo. Delicato e leggero esfolia rapidamente le cellule morte della pelle sia in superficie che all’interno dei pori per rivelare una pelle più liscia, senza olio in eccesso e dall’aspetto più radioso. Contiene BHA (acido salicilico) che ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre punti neri, macchie e arrossamenti. Su Amazon lo trovi a 16 euro

2- The Ordinary Glycolic Acid 7% Toning Solution

Un esfoliante viso che leviga la pelle in modo deciso ma delicato. Può essere infatti usato anche tutti i giorni in quanto la sua formula è a base d’acqua. Contiene il 7% di acido glicolico che ha azione riequilibrante e purificante. Dona inoltre un tono più uniforme e una pelle più luminosa e riduce anche la comparsa di linee e rughe. Lo trovate su Zalando al pezzo migliore attualmente: 9 euro

3- The Inkey List Salicylic Acid Cleanser

Il Salicylic Acid Cleanser è il prodotto “cult” nella gamma The Inkey list. E’ un detergente esfoliante leggermente schiumogeno con acido salicilico, un composto di zinco e allantoina allo 0,5%. Insieme aiutano a regolare la produzione di sebo, riducono i punti neri e i brufoli e garantiscono un incarnato uniforme. Inoltre l’allantoina lenisce la pelle dopo l’esfoliazione e forma una barriera protettiva per rinforzare le difese naturali della pelle contro le aggressioni esterne. Lo trovate su Zalando o su Lookfantastic a 10 euro.

4- COSRX BHA Blackhead Power Liquid

È appositamente formulato per restringere i pori e rimuovere le cellule morte della pelle che si trovano in profondità all’interno dei pori come punti neri o bianchi. Contiene acido BHA e estratto di corteccia di salice che lenisce e tonifica la pelle. È particolarmente indicato per pelli da normali a grasse e anche per pelli già irritate e piene di impurità. Lo trovate su Amazon a 23 euro o nelle profumerie Dougles a 27 euro.

Estetista.it

Quante volte è consigliabile esfoliare il viso?

Se il prodotto è delicato, come quelli che vi abbiamo segnalato, è possibile eseguire l’esfoliazione anche quotidianamente, soprattutto se la tua pelle è mista o grassa. Le linee guida suggeriscono comunque di eseguire l’esfoliazione almeno 2 volte a settimana. Mantenendo questo regime esfoliante si può tenere a bada la pelle secca e spenta senza rimuovere gli oli naturali necessari.

Gestione cookie