Molte donne dai 30 anni in su lottano con un problema piuttosto comune: le braccia flaccide, vero e proprio incubo determinato dal fatto che con l’avanzare dell’età le braccia tendono a perdere tono e tonicità, diventando molli e flosce.
Ma perché succede? Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla flaccidità delle braccia nelle donne oltre i 30 anni: si pensi ai cambiamenti ormonali, alla perdita di massa muscolare e alla diminuzione della produzione di collagene, insieme alla mancanza di esercizio fisico e a un’alimentazione scorretta.
Tutto ciò premesso, la buona notizia è che ci sono esercizi facili da incorporare nella vostra routine per aiutare a tonificare quei muscoli, e che alcuni di questi esercizi possono essere fatti direttamente da casa propria, senza dover nemmeno andare in palestra.
Quali esercizi fare per tonificare le braccia
Uno dei primi esercizi che viene consigliato per tonificare le braccia sono le flessioni: si tratta di un movimento tradizionale, che può essere fatto su diversi livelli di difficoltà. Iniziate magari facendole in ginocchio o contro un muro e, man mano che si acquisisce forza, passate gradualmente alle flessioni complete sulle punte dei piedi.
Passate poi alle flessioni per i tricipiti: per questo esercizio è sufficiente una sedia o una panca robusta. Sedetevi sul bordo con le mani aggrappate ai lati e abbassatevi lentamente usando solo le braccia. Tenete i gomiti rivolti all’indietro e stringete i tricipiti mentre vi sollevate.
Passate quindi ai piegamenti per bicipiti usando manubri o bottiglie d’acqua riempite di sabbia sintetica. In piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle e i palmi rivolti in avanti, tenete i pesi alla distanza delle braccia. Piegate i gomiti, portando i pesi verso le spalle e mantenendo le braccia ferme.
Non dimenticate infine i plank: questo per tutto il corpo non solo rafforza il core, ma impegna anche i muscoli delle braccia. Mettetevi in posizione di push-up, ma invece di appoggiarvi sulle mani, abbassatevi sugli avambracci con i gomiti direttamente sotto le spalle.
Infine, ma non certo per importanza, gli esercizi con le bande di resistenza, attrezzi versatili che sono perfetti per allenare gruppi muscolari specifici come i tricipiti e i bicipiti. Avvolgetele intorno a oggetti stabili come i pomelli delle porte o fissatele sotto i piedi per ottenere infinite possibilità di esercizi di tonificazione delle braccia.
Ricordate che i buoni risultati con questi esercizi si vedranno solamente nel tempo e che dunque la costanza e la pazienza rappresentano ingredienti fondamentali per arrivare alla meta!