Gli esercizi fisici possono avere effetti anche sulla pelle: lo dice uno studio scientifico

Per rendere la pelle più sana e giovane spesso non è necessario ricorrere all’uso di prodotti costosi o trattamenti esclusivi: bastano alcuni esercizi fisici che possono avere effetti molto positivi sulla nostra cute.

A sostenerlo è un recente studio pubblicato su Scientific Reports, secondo cui sia l’esercizio aerobico che l’allenamento con i pesi possono modificare l’espressione genica e migliorare la salute sottostante delle cellule e dei tessuti della pelle del viso.

esercizi fisici fanno bene alla pelle
Estetista.it – Gli esercizi fisici fanno anche bene alla pelle

Ad ogni modo, proseguono gli stessi ricercatori, sono gli allenamenti che combinano la forza e la resistenza quelli che potrebbero produrre i benefici superiori. Pertanto, sollevare pesi non solamente può migliorare la funzione muscolare ma può anche rendere la nostra pelle più giovane. Una bella notizia per tutte le donne che sono alla ricerca di un modo naturale per migliorare la propria pelle senza spendere niente!

Cosa ci dice lo studio

Lo studio, denominato Resistance training rejuvenates aging skin by reducing circulating inflammatory factors and enhancing dermal extracellular matrices, è stato condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Shu Nishikori e Satoshi Fujita dell’Università Ritsumeikan di Kyoto.

esercizi per addominali
Gli esercizi fisici sono un toccasana per migliorare la salute della pelle – estetista.it

I due e il relativo staff hanno coinvolto circa 50 donne sedentarie di mezza età, al fine di confrontare gli effetti dell’allenamento aerobico e di quello di forza e resistenza sull’invecchiamento della pelle.

Mentre l’aerobica è infatti nota per essere una strategia piuttosto efficace contro l’invecchiamento – anche quello della pelle – gli effetti dell’attività con i pesi non sono mai stati precedentemente studiati in maniera approfondita.

L’allenamento con i pesi fa bene anche alla pelle

Partendo da quanto sopra, le donne partecipanti sono state suddivise in due gruppi: il primo ha seguito un programma di allenamento aerobico, il secondo ha seguito un programma di allenamento con i pesi per 16 settimane.

Alla fine del periodo di training, la pelle del viso di tutte le partecipanti appariva diversa, mostrando una migliore elasticità: era meno cedevole e anche la matrice extracellulare, che è l’impalcatura che supporta il tessuto cutaneo, era evidentemente più densa.

Tuttavia, solamente l’allenamento con i pesi è servito a incrementare lo spessore dello strato dermico, incrementando l’attività di diversi geni specializzati che stimolano proteine progettate per costruire e rafforzare il tessuto connettivo. Secondo i ricercatori, questo suggerisce che la pelle è fortemente influenzata non solamente da fattori esterni come i raggi UV e la secchezza, quanto anche da fattori interni come l’espressione genica e l’infiammazione, che possono essere modificati quando si fa attività fisica.

I risultati – sebbene il campione fosse quantitativamente limitato – sembrano essere piuttosto incoraggianti.

Gestione cookie