Errori che commetti quando passi la piastra. Ti rovinano i capelli

Oramai la piastra è di uso comune e tutte abbiamo imparato ad usarla per lisciare o creare onde e boccoli. Ma sei proprio sicura di non commettere qualche errore che potrebbe rovinare i capelli?

Forse non ti stai neanche accorgendo che alcuni passaggi posso essere controproducenti, almeno fino a quando non compaiono i segni più evidenti come secchezza, ciocche sfibrate e con doppie punte. Non è solo colpa di un uso frequente della piastra o di una hair care routine sbagliata, spesso infatti è solo la causa di alcuni errori che commettiamo quando lisciamo i capelli.

Errori comuni che sicuramente fai quando passi la piastra (Estetista.it)

Siamo sincere, il nostro obiettivo principale è avere capelli eleganti, lucenti e lisci, perché le tendenze possono anche andare e venire, ma i capelli setosi e lisci non passano mai di moda. Quindi la piastra per capelli è senza dubbio il nostro strumento principe per raggiungere il nostro obiettivo ed è praticamente impossibile rinunciarvi.

Ecco perché siamo qui per assicurarti di essere consapevole degli effetti collaterali che derivano dalla lisciatura dei capelli, e siamo anche qui per darti alcuni consigli per aiutarti a evitare di commettere questi errori comuni che possono lasciarti contrariata e con i capelli fragili e danneggiati.

Gli errori più comuni quando si usa una piastra per capelli

Come prima cosa bisogna precisare che anche l’utilizzo di una piastra per capelli appropriata per i nostri capelli, e che sia di buona qualità, ovvero creata con materiali che offrono prestazioni sicure, è importante. Ma altrettanto importante è il modo in cui si utilizza la piastra. Ecco perché è meglio evitare questi errori molto comuni:

Estetista.it

Lasciare nodi tra i capelli

Prima di passare la piastra è fondamentale pettinare i capelli per togliere eventuali nodi. Se i tuoi capelli sono aggrovigliati, la piastra passerà anche sopra quelle zone e non sarai in grado di ottenere una finitura elegante e fluida. E’ necessario invece pettinare prima ogni sezione e quindi utilizzare il pettine davanti alla piastra per agevolare il passaggio.

Non impostare in maniera corretta il calore

Oramai tutte le piastre per capelli offrono la possibilità di scegliere a quanti gradi scaldarla. Se stai utilizzando una temperatura superiore a 185 ° C, probabilmente stai per danneggiare i capelli. A 185°C la piastra è abbastanza calda da lisciare in modo corretto senza causare danni.

Non usi lo spray termoprotettivo

Abbiamo imparato che la piastra non va mai passata su i capelli bagnati, ma una volta completata l’asciugatura c’è un passaggi che non va mai saltato, ovvero l’applicazione di un termoprotettore. Dovresti usarlo anche se hai capelli sani poiché il calore elevato è dannoso per tutti i tipi di capelli. Un buon termoprotettore infatti ti aiuterà a proteggere la perdita di umidità nei capelli e allo stesso tempo a rendere i capelli lisci.

Usi sezioni troppo grandi

E’ sicuramente capitato a tutte, soprattutto quando siamo di fretta, di passare la piastra su ciocche molto grandi di capelli per accelerare il processo di lisciatura. In realtà una sezione più grande avrà bisogno di più calore, quindi dovrai passare la piastra sulla ciocca più volte, il che causerà molti più danni. Per ottenere un liscio perfetto, le sezioni non devono essere più larghe di 2 o 3 centimetri.

Ti soffermi troppo sulla ciocca di capelli

La piastra va passata su tutta la lunghezza del capello in modo delicato ma deciso: schiacciando troppo le ciocche tra le placche calde o procedendo troppo lentamente si rischia infatti di rovinare la capigliatura. In generale, è bene non soffermarsi più di 5 secondi sullo stesso punto.

Usi a piastra sui capelli sporchi

La piastra per capelli andrebbe passata sui cappelli lavati di fresco, ben puliti e senza la presenza di prodotti per lo styling fissanti come la lacca. Ma sarà capitato a tutte di dover uscire di corsa è doversi sistemare i capelli al volo, magari utilizzando anche uno shampoo secco. Questo purtroppo ci porterà ad avere inevitabilmente capelli spezzati, in quanto questi prodotti non sono in grado di tollerare le temperature elevate. A questo problema si può ovviare spazzolando bene la capigliatura, oppure inumidendola leggermente per poi asciugarla con il phon prima dell’uso della piastra.

Estetista.it

Infine si sente spesso dire che la piastra per capelli, dato il suo effetto aggressivo sulla chioma, andrebbe usata con moderazione. Questo è vero soprattutto per i modelli meno recenti. Le piastre per capelli di ultima generazione sono invece rivestite di materiali particolari, come la ceramica o la tormalina, che non sono dannosi per la salute dei capelli. Per questo motivo, è possibile utilizzarle anche per ritocchi quotidiani.

Gestione cookie