Le tecniche di epilazione permanente mirano a distruggere definitivamente il follicolo del pelo in modo che non ricresca più. I laser e la luce pulsata sono le uniche tecniche veramente efficaci per distruggere in maniera selettiva e definitiva il follicolo del pelo. Questo tipo di trattamento è sempre più richiesto, sia da uomini che da donne, in quanto un’eccessiva o anomala presenza di peli (es. irsutismo) può provocare imbarazzo ed insicurezze.
Sebbene si parli di depilazione definitiva, attualmente sarebbe più corretto parlare di depilazione duratura in quanto mancano sufficienti indagini per poter affermare che la depilazione laser sia permanente.
Bisogna inoltre smitizzare l’idea che l’eliminazione del pelo sia totale, viene infatti eliminato circa l’80 per cento degli stessi, il rimanente si miniaturizza, di conseguenza, una leggera peluria sarà sempre presente sulla zona trattata dal laser.
Il LASER emette un fascio di luce di una determinata lunghezza d’onda, diretta verso un punto (detto cromoforo) che è collimata, cioè non esiste una minima distorsione lungo il suo decorso.
Abbiamo ad esempio i laser vascolari, la cui luce si dirige verso l’emoglobina presente nel sangue;
i laser per le macchie che colpiscono la melanina;
i laser depilatori, anch’essi diretti verso la melanina;
i laser utilizzati per eliminare i tatuaggi, anche quelli colorati;
i laser cosiddetti ablativi, cioè in grado di eliminare strati dell’epidermide, quelli usati nel sistema di ringiovanimento del volto o resurfacing.
Si tratta di una tecnologia che, grazie all’emissione di energia luminosa, permette di colpire la zona interessata senza ledere i tessuti circostanti; la presenza di filtri permette di usare determinate radiazioni luminose in base a ciò che si vuole ottenere (depilazione, eliminazione macchie, riduzione capillari).
Il raggio di luce laser viene applicato attraverso un manipolo con punta raffreddata che permette di dirigere l’energia del laser alla radice del pelo, proteggendo e raffreddando la pelle circostante, riducendo così al minimo la sensazione di fastidio.
Durante il trattamento si può avvertire un leggero pizzicore o un leggero fastidio, ma, alcune parti del corpo sono più sensibili di altre e si può usare una crema anestetica da applicare due ore prima del trattamento.
Dopo il trattamento vi può essere un leggero arrossamento e/o gonfiore in corrispondenza della zona trattata che scompaiono entrambi nell’arco di qualche ora.
In sintesi!!!!
Dire quale dei due sistemi sia il migliore è difficile poiché le variabili in gioco sono diverse, ognuno di noi può trarre le proprie conclusioni tenendo presente alcune considerazioni:
1. l’apparecchiatura che sia laser o luce
2. mediamente i costi del trattamento laser sono più alti;
3. i tempi di eliminazione dei peli con la luce pulsata sono più lunghi;
4. il laser deve essere utilizzato da un medico estetico;
5. l’IPL è utilizzata dalle estetiste.
Il D.M. 12 maggio 2011, n. 110 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 15 luglio 2011, n. 163), ha definito le direttive alle quali i centri estetici devono adeguarsi in materia di macchinari, procedure e cautele d’uso al fine di garantire una maggiore sicurezza sia agli operatori che agli utenti.
E’ possibile trovare nei centri estetici apparecchi laser per l’epilazione, ma va chiarito che il decreto n. 110 ha stabilito il depotenziamento degli apparecchi ad uso estetico. In conclusione il laser utilizzato dall’estetista e quello utilizzato dal medico non hanno la stessa potenza.
Non è consigliabile eseguire trattamenti a Luce Pulsata inoltre se si assumono farmaci fotosensibilizzanti (tra cui spesso i comuni antibiotici).
Durante i trattamenti a Luce Pulsata occorre coprire tutti i nei presenti sulle zone da trattate con un correttore o matita bianca.
Vestiti da lavoro, come bilanciare alla perfezione comodità e eleganza? Ci sono diversi consigli che…
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…