Entra l’intelligenza artificiale nel settore beauty. Ecco come ci può aiutare

L’intelligenza artificiale diventa sempre più preponderante nel settore beauty: ecco cosa si potrà fare da qui a qualche anno

La tecnologia sta prendendo piede in sempre più ambiti della nostra quotidianità: il suo avvento, infatti, rende più agevoli tantissime pratiche che, in passato, si svolgevano con maggiore tempo e sforzo ma non solo. In certi casi, infatti, ci può aiutare a migliorare notevolmente la nostra qualità di vita: nel settore beauty, ad esempio, ci sono in serbo delle novità davvero incredibili

IA-BEAUTY
Entra l’intelligenza artificiale nel settore beauty. Ecco come ci può aiutare (estetista.it)

Negli ultimi giorni si è tenuto il Cosmoprof, nota fiera bolognese dove aziende ed esperti  presentano le ultime novità nel settore. A riportare quanto illustrato quest’anno è stato Il Corriere della Sera: la grande sorpresa è stata indubbiamente constatare che, stavolta più che mai, non sono stati presentati tanto nuovi macchinari all’avanguardia per specifici trattamenti estetici, quanto per lo più software su schermi e tablet. 

A fare da totale protagonista è stata indubbiamente l’intelligenza artificiale, che è stata sfruttata sempre più in virtù di supporto per chi necessita maggiori consigli in questo settore. Moltissimi prototipi presenti alla fiera sono già presenti ed utilizzabili in alcuni negozi d’estetica e il loro apporto si sta rivelando sempre più fondamentale: vi spieghiamo nel dettaglio in cosa consistono scorrendo in basso…

L’intelligenza artificiale sbarca nel beauty: ecco in che modo

Di cosa parliamo dunque? Fondamentalmente di particolarissimi software all’avanguardia che, mediante schermi, analizzano meticolosamente ogni singola caratteristica del nostro viso restituendoci un quadro chiaro di quello che necessita per una cura precisa e puntuale. Ecco come riescono a farlo…

screening viso IA
Uno screening facciale da parte dell’ IA vi aiuterà a capire di quali prodotti avete bisogno (estetista.it)

La nostra pelle, infatti, non è sempre tutta uguale e, per quanto spesso si possa ricorrere ad un singolo prodotto per velocizzare, bisognerebbe invece rispettare ogni singolo dettaglio per la sua cura. Ebbene, questi software ci forniscono un quadro chiaro delle zone grasse, secche, dei punti neri, delle macchie solari e via dicendo…

Le informazioni fornite da queste app sono saranno da condividere con i professionisti del settore, che a loro volta forniranno ai loro clienti indicazioni e consigli per trattamenti da effettuare o per l’acquisto dei prodotti che potrebbero migliorare o risolvere definitivamente le criticità emerse dall’analisi dell’IA.

Altri meccanismi al Cosmoprof , inoltre, hanno visto l’IA coinvolta in alcune prove virtuali di prodotti di bellezza. Se siamo interessati a vedere se un ombretto ci dona o meno, il software ci permetterà di applicarlo nella zona di riferimento e vedere in tempo reale come si sposa con il nostri lineamenti e colori.

Per accedere a queste pratiche, basterà fare due singole operazioni:la registrazione alla piattaforma  o al sito, fornendo i propri dati personali alle aziende e specificare l’età biologica in quanto fattore di notevole importanza per un risultato efficace al 100%.

Gestione cookie