Recentemente Elon Musk si è mostrato in pubblico indossando un paio si sneakers di lusso che, se poste a piedi piani, formano il logo di una X, riconducibile a quello che un tempo fu Twitter o, forse, alla SpaceX dello stesso Musk.
Quello che molti non sanno è che a realizzare queste calzature è un’azienda italiana che ha curato con grandissima attenzione tale modello e altri che fanno parte della stessa collezione, Euforia: in tutto, 20 esemplari di lusso che sono state realizzate a mano per un gruppo di imprenditori della Silicon Valley di cui fanno parte sia Musk che Max Levchin, l’inventore di PayPal.
La mente dietro questo progetto è Piero Addis, già direttore della Reggia di Monza e oggi creatore di sneakers di lusso sulla Riviera del Brenta.
Un progetto artistico
Il progetto non è solamente un’attività puramente commerciale ma, spiega Francesco Boscaro, direttore commerciale di Bettio, la società che ha creato le calzature, è un progetto correlato all’arte, un modo per potersi distinguere dai classici prodotti del lusso offrendo qualcosa di più originale sul mercato.
La scarpa è dunque come una tela di un quadro su cui sono state riportate le opere di alcuni artisti battute all’asta in tutto il mondo: sono stati comprati i loro diritti e sono stati poi realizzati i bozzetti che hanno permesso di procedere verso la realizzazione dei prototipi. Sono dunque state compiute delle prove e poi si è messo in moto il processo produttivo e distributivo verso alcuni imprenditori della Silicon Valley.
Oggi il calzaturificio, che si trova peraltro di fronte alla fabbrica di Louis Vuitton a Fiesso d’Artico, gode di una ulteriore popolarità. Guai però a pensare che si tratti di un operatore recente: la sua storia dura da quasi mezzo secolo e dal 2001 è entrato in contatto con le grandi firme della moda, anche a livello internazionale.
La società ha ora 35 dipendenti che lavorano nella produzione delle calzature e anche se non è un’impresa dalle dimensioni particolarmente importanti, è riuscita a farsi notare da diversi imprenditori miliardari grazie all’eccellente produzione a mano.
A proposito: la collezione Euforia, da cui sono state tratte le calzature indossate da Elon Musk, è stata presentata a Palo Alto a settembre durante una convenzione degli imprenditori locali. Altri incontri sono ora attesi da Washington a Miami, passando per gli altri mercati internazionali.
Passando infine ai prezzi, il prodotto è evidentemente di grande valore e il costo di ogni calzatura oscilla tra i 400 e i 1.000 dollari. Per il momento sono state prodotte solamente 500 paia e alcuni pezzi sono già in vendita online.