Settembre significa ritorno alla palestra anche per le star nostrane. Ecco come si allenano Elodie e Diletta Leotta!
Mantenere una routine di allenamento regolare è fondamentale non solo per chi vuole rimettersi in forma e perdere qualche chilo, ma anche per chi già lo è e gode di un corpo sano. Spesso si tende a pensare che, una volta raggiunto un certo obiettivo si possa ridurre l’intensità o la frequenza degli allenamenti. Nulla di più sbagliato.
Lo sanno bene Elodie e Diletta Leotta che non risparmiano dedizione e sforzi per i loro allenamenti all’aperto. Entrambe si allenano per il ritorno alla vita normale di settembre e ai vari impegni lavorativi perché si sa, “mens sana in corpore sano”. Ma quali sono gli allenamenti preferiti dalle due star?
L’allenamento delle star: il segreto è la banda elastica
Tra gli esercizi presenti nella fitness routine della cantante della conduttrice troviamo gli immancabili “jump squat”. Si tratta di una variante degli squat tradizionali con l’aggiunta di un piccolo salto per aumentare la velocità, la potenza e l’efficacia dell’esercizio. Sono ideali per tonificare i glutei e le gambe. Si esegue in questo modo: si parte dal classico squat e poi si inizia a saltare con l’aiuto delle braccia. Può sembrare un esercizio molto semplice ma in realtà è complicato saltare tra uno squat e l’altro. Spesso si fa fatica perché non si ha un gluteo ben allenato. Dunque è importante verificare prima la nostra capacità di salto.
Oltre all’immancabile intramontabile squat, le due fanno molto affidamento sulle banda elastica. Questo tipo di accessorio ginnico ha un ampio utilizzo nel pilates, nello yoga e nel fitness e permette di allenare i pettorali, addominali, glutei e gambe aggiungendo maggiore resistenza ai nostri esercizi. In caso specifico, l’allenamento utilizzato da Elodie e Diletta comprende l’utilizzo della banda elastica per le cosce. L’esercizio “hip abduction in piedi” serve a tonificare soprattutto cosce e glutei. Posizionando l’elastico tra il ginocchio e la caviglia si allarga una gamba mentre si lascia il peso sull’altra.
Sempre con la banda elastica, si può eseguire lo stesso esercizio ma distesi. In questo modo avremo “l’hip abduction distesi” che tonificherà non solo interno cosce e glutei ma anche addominali. Un altro esercizio da rubare alla routine delle nostre due star è il “glute bridge” con l’elastico, adatto per rafforzare gli addominali. Quello che bisogna fare è sdraiarsi supini, piegare le gambe e portare l’elastico appena sopra le ginocchia. Una volta fatto questo, basterà alzare il bacino fino a formare una sorta di ponte e allargare le ginocchia.
Alcuni di questi esercizi sono più semplici di altri e sicuramente la banda elastica è un ottimo modo se si vuole approcciare al fitness per la prima volta. Consigliamo comunque, se si vuole prendere ispirazione, di consultare un esperto in materia!