Elodie e Chiara Ferragni, ognuna a modo loro, hanno stregato il palco dell’Ariston: ecco cos’hanno avuto in comune in questa prima serata
La prima giornata dell’attesissimo Festival di Sanremo è finalmente volta al termine e, possiamo dirlo, non ha deluso per nulla le aspettative. Non parliamo soltanto in fatto di performance dei cantanti in gara che, in un modo o nell’altro, sono riuscite a conquistare complessivamente il coinvolgimento dei telespettatori, ma anche della complessiva struttura dello show, tenuta ben salda dai suoi conduttori. In particolare, le attenzioni si sono maggiormente concentrate sulla meravigliosa Chiara Ferragni, per cui quella di ieri è stata una vera e propria prima volta sul Palco dell’Ariston ma non solo…
Come è ben noto a tutti, la co-conduttrice della prima serata lavora principalmente sul web, tramite i social network. Dunque non si era mai cimentata prima nel ruolo di presentatrice e molti avevano timore che fosse quasi, come si suol dire, “un passo più largo della gamba”. D’altronde lo stesso Amadues ha confessato che Chiara aveva declinato la sua proposta ben tre volte prima di essere lì con lui in quanto doveva sentirsi davvero pronta.
E dobbiamo ammetterlo, Chiara è stata davvero impeccabile. La sua ansia era palpabile anche attraverso lo schermo del televisore, ma questa sfaccettatura fa parte dell’essere umano e l’influencer ha scelto di varcare il Palco dell’Ariston con una importante mission: quella di normalizzare tanti lati della quotidianità che, nel tempo, si andati sopendosi a causa della promozioni di modelli al tal punto perfetti da diventare irreali, quasi diseducativi.
Anche il suo discorso, diretto alla “piccola Chiara”, seppur considerato da molto quasi autoreferenziale, aveva uno scopo ben preciso: quello di convincere tutte le donne di essere sempre abbastanza, di non sminuirsi mai a fronte di nessuno (nemmeno delle proprie insicurezze) e a non avere paura di essere sempre come vogliono essere.
Ma Chiara non è stata l’unica grande sorpresa di questa prima giornata di Festival: tra i cantanti in gara, non poteva non spiccare la meravigliosa Elodie, che è arrivata seconda nella classifica provvisoria con il brano Due. L’indole “selvaggia” che avrebbe portato sul palo dell’Ariston non dovrebbe sorprendere viste le premesse da lei esposte, tuttavia, i più attenti hanno notato qualche piccola somiglianza con le scelte stilistiche della Ferragni…
Chiara ed Elodie hanno condiviso la stessa strategia, ma in modo differente: ecco perché
Da Chiara Ferragni potevamo solo aspettarci il massimo in fatto di fashion: l’influencer ha presentato 3 outfit molto significativi, tutti con un messaggio di natura sociale molto forte. Elodie, invece, ci ha mostrato un singolo outfit che, per certi versi, riprende in qualche modo alcuni dettagli della mise della co-conduttrice. Te ne parliamo meglio scorrendo in basso…
Nell’immagine potete vedere gli outfit dell’influencer e della cantante in gara a confronto. È evidente che entrambe abbiano scelto di orientarsi sulla potenza del nero e un’allure a tratti gothic chic. Mentre Elodie ha puntato su massimalismo e sensualità firmato Maison Valentino, ricavato da un contrasto impeccabile tra piume, trasparenze e tessuti aderenti, Chiara ha optato per un maxidress dal taglio ad A a spalle scoperte.
La Ferragni è stata accompagnata per la sua prima volta all’Ariston da Maria Grazia Chiuri e l’entourage di Dior. Insieme, come già anticipato, hanno voluto portare attraverso la moda non sfarzo mero a sé stesso ma un messaggio di natura sociale. In particolare, col “vestito manifesto”, chiamato così in quanto sul suo retro presentava il significativo slogan Pensati Libera, aveva lo scopo di “ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società” come è emerso dal profilo IG dell’influencer.
Piccoli punti di comunanza tra Chiara ed Elodie sono riscontrabili anche in fatto di beauty…
Come si può notare da questi scatti, si Elodie che Chiara hanno scelto un penetrante smookey eye per varcare il Palco più amato e seguito dagli italiani.
La cantante è stata truccata niente poco di meno che dal grande Mr Daniel, che ha scelto per lei una soluzione super glamour, fatta di linee e colori netti dal contorno occhi fino a tutte le palpebre e labbra nude. L’assenza di qualsivoglia forma di sfumatura sugli occhi è sicuramente un azzardo importante, tuttavia, quasi tutti sono rimasti stupefatti dal make up: una tigre come Elodie, soprattutto se seguita da professionisti come Daniel, sa sempre come è meglio valorizzare la sua immagine.
Anche Chiara ha optato per uno smookey eye per valorizzare i suoi meravigliosi occhi azzurri, ma in modo decisamente più classico e contenuto, con contorno occhi più marcato che va via via sfumando verso la palpebra. A seguirla è stato Manuele Mameli, il suo make up artist di fiducia, il quale ci ha fornito anche una prova importantissima con una storia IG: non si trattava di una parrucca…la Ferragni ha davvero tagliato i capelli!