Una giusta manicure ha come step fondamentale la rimozione delle cuticole. Questo però può essere un passaggio fastidioso e delle volte anche doloroso. Ma niente paura, basta seguire qualche trucchetto pratico e veloce e anche le tue mani saranno a prova di manicure.
Le cuticole, o le così dette pellicine, sono in una zona molto delicata dell’unghia, per cui è importante anche prendersene cura con dei prodotti specifici che vi andremo a suggerire, di modo che le vostre unghie siano sane e curate e sarà anche più facile eseguire la manicure.
Cosa sono le cuticole e a cosa servono
Facciamo un po’ i chiarezza e diamo la giusta importanza a quello che di solito viene trascurato. Ebbene sì, perché le cuticole vengono spesso considerate fastidiose, ma in realtà hanno una loro funzione. Esse sono sottili inspessimenti della cute che si trovano sulla radice dell’unghia nella zona nota come letto ungueale. Il loro scopo è quello di proteggere il tessuto che crea nuove cellule per creare unghie. Proteggono anche le unghie mentre crescono dalla base, essendo come un sigillo naturale dell’unghia. Quando però questo sigillo viene irritato dalla rimozione sbagliata, o da altri agenti, queste possono arrossarsi e gonfiarsi o anche infettarsi se non adeguatamente curate. Come evitare tutto ciò?
Suggerimenti pratici per curare le cuticole
Poiché le cuticole aiutano a proteggere la matrice ungueale, è fondamentale dare le cure adeguate di cui hanno bisogno se si desidera mantenere l’area delle unghie sana e lucida. Possiamo fare affidamento ad alcuni trucchetti che ci aiuteranno nel trattamento di idratazione della mano per poi passare alla rimozione. Le pellicine che contornano le nostre dita infatti spesso sono molto secche. E’ bene quindi ricorrere all’uso di olii, come questo della Mavala, che ammorbidisce le cuticole e rinforza le unghie.
Qui sotto l’olio per cuticole Mavala
Un’alternativa naturale può essere anche l’olio di cocco da applicare su tutta l’unghia e attendere 30 minuti per un idratazione profonda. Se si spingono indietro le cuticole senza preparazione, o addirittura le si taglia quando queste sono toppo secche, non solo si danneggiano le unghie, ma si può incorrere a infezioni. e’ bene quindi prendersi cura della mano ogni giorno per avere dei buoni risultati.
Questa crema mani di Sephora la trovate su Sephora.it
Inoltre è bene:
1.Evitare prodotti essiccanti. Spesso i prodotti che usiamo per la pulizia in casa è molto aggressiva sulle nostre mani. Ricordiamoci sempre l’utilizzo dei guanti.
2.Non mangiare le pellicine. diciamo la verità, alcune di noi ha il vizio di mangiare le pellicine ma questo ci espone a fastidiose infiammazione. Cerchiamo perciò di contenerci.
Metodi semplici per la rimozione
Una volta che le nostre mani e anche le nostre cuticole saranno ben idratare e morbide, sarà anche più semplice rimuoverle. Ecco allora i nostri suggerimenti da svolgere praticamente anche a casa nel momento in cui svolgiamo la nostra manicure.
1. Acqua, sapone e olio/Aceto di mele
Uno dei metodi di rimozione delle cuticole fai-da-te più accessibili e semplici è usare acqua, sapone e olio. In una bacinella immergi le mani in acqua tiepida con un po’ di sapone neutro, olio o in alternativa l’aceto di mele, che aiuta a disinfettare. Dopo qualche minuto spingi delicatamente le cuticole indietro. Una volta che le cuticole sono state respinte bene, rimuovere tutte le cuticole secche in eccesso usando una spugna esfoliante.
2. Burro
Ecco un altro suggerimento da provare a casa. Sciogli un po’ di burro e massaggialo sulle unghie. A questo punto procedi come prima spingendo le cuticole indietro con uno spingi cuticole.
3. Aloe vera.
E’ un vero e proprio salva unghia. E’ un antinfiammatorio naturale che ci può proteggere dalla infiammazioni. Perciò se in casa ne hai una pianta sarà bene applicare un po’ del suo gel sulle unghie per poi procedere con lo spingi cuticole. Se non hai piante a casa in commercio ci sono validi prodotti, che ti torneranno utili anche per altri utilizzi.
Qui sotto Crema mani e unghie Equilibra all’aloe
Ricorda: tagliare le cuticole quindi è sempre un processo pericoloso che ci può portare all’infiammazione, quindi è sempre preferibile spingerle indietro, ma se hai a che fare con pellicine grosse e spesse, allora puoi procedere con la loro eliminazione attraverso un taglia-cuticole professionale come il tronchesino.