La bellezza di una lunga chioma è direttamente proporzionale all’impegno e alla pazienza necessari per averne cura. I capelli lunghi infatti, richiedono un’ hair care costante ed attenta. E talvolta, accade che alcuni particolari fondamentali vengano presi di sottogamba.
È proprio questo il caso delle numerose volte in cui banalmente si nutre l’esigenza di legarli magari per praticare uno sport, o perché nelle stagioni più calde si sente caldo, oppure ancora per provare nuove acconciature, ma anche semplicemente per una questione di comodità.
Talvolta, si tende a sottovalutare i materiali di cui appunto sono fatti gli elastici che utilizziamo per raccogliere i nostri capelli, ignorando che a rovinare questi ultimi, non sono esclusivamente piastre e phon. Non a caso, tra le principali cause di caduta di capelli, vi è anche la cattiva abitudine di farsi la coda di cavallo troppo stretta e con gli elastici sbagliati.
A tal proposito, capiamo bene che è strettamente necessario saper legarli a dovere, selezionando gli accessori giusti.
Quali elastici scegliere per non rovinare la propria chioma?
Di certo, il primo errore in cui troppo spesso ci imbatte e da evitare assolutamente, è quello di utilizzare degli elastici troppo rigidi, composti da parti in ferro, gomma rigida o plastica in quanto questi ultimi -creando una forte trazione meccanica- tendono ad aggrovigliare i capelli e a spezzarli.
Al contrario, degli accessori più flessibili e morbidi (preferibilmente rivestiti in seta, in raso, spugna o tessuto), riusciranno a raccogliere i nostri capelli senza tuttavia danneggiarli.
Gli elastici in spugna infatti, sono in grado di trattenere l’umidità (che non fa bene ai capelli), motivo per cui sono perfetti per chi ha capelli molto lunghi, ricci, grossi e difficili da gestire.
Ma esiste un elastico adatto ad ogni tipo di capello e soprattutto in grado di non danneggiarli e di non lasciar segni?
La risposta è affermativa.
Tra le varie tipologie di fermaglio, pare che il migliore in assoluto, sia quello in gomma morbida a spirale; il modello dunque che vagamente ricorda il filo del telefono.
Questi elastici infatti, si adattano perfettamente ad ogni tipo di capello, non perdono l’elasticità, ridistribuiscono la pressione attorno alla circonferenza della coda, riuscendo a fissare i capelli senza tuttavia lasciare segni o stringerli troppo.
E i vantaggi non finiscono qui
Questo tipo di elastico, proprio in virtù del materiale di cui è composto, riesce a durare nel tempo e dunque non si rovina, anche per la sua qualità impermeabile, che dunque gli permette di non assorbire nulla. Inoltre, la sua superficie liscia e delicata, non stringe in modo eccessivo i singoli capelli, permette sia di non sentire alcun dolore (e di prevenire dunque il mal di testa), sia di prevenire la comparsa di doppie punte.