Al CES 2024, evento per eccellenza in ambito tecnologico, L’Oreal ha presentato il suo nuovo asciugacapelli: chiamato AirLight Pro, riesce a sfruttare anche la luce a infrarossi distinguendosi facilmente dalla concorrenza. Sarà un successo?
Per comprenderlo bisogna innanzitutto capire qual è il valore aggiunto di questo asciugacapelli: sfruttando la luce a infrarossi, riesce ad asciugare i capelli usando meno calore, ma senza per questo ridimensionare l’effetto dell’asciugatura. Inoltre, come se non fossero sufficienti tali benefit, esce anche a consumare di meno.
Insomma, la società si dichiara convinta del suo miracoloso ritrovato tecnologico: asciugando efficacemente l’acqua sulla superficie dei capelli, la chioma rimane con l’umidità interna della ciocca, donando capelli lisci e lucenti a lungo.
Un prodotto che potrebbe fare da concorrente ai best standard di mercato e sul quale potremmo presto metter le mani…
Come funziona l’AirLight Pro
Effettivamente, i benefit di AirLight Pro sono sufficienti per prestare ben più di qualche sporadica attenzione a questo ritrovato tecnologico.
Sviluppato da L’Oreal insieme a Zuvi, startup tecnologica, l’asciugacapelli utilizza una combinazione di luce a infrarossi e aria non troppo calda per prendersi cura dei capelli e, come si legge nelle dichiarazioni societarie, “renderli visivamente più lisci e idratati, asciugandoli anche più velocemente con un flusso di calore ottimizzato su più tipi di capelli”.
In altre parole, l’idea di L’Oreal è quella di usare meno calorie e ridurre così il rischio di rovinare i capelli.
Ispirandosi a come l’acqua viene asciugata all’aperto dopo la pioggia (grazie all’azione del Sole e del vento), Zuvi e L’Oreal hanno dunque ben pensato di integrare lo stesso sistema all’interno di AirLight Pro.
Il risultato sembra essere sorprendente. Rispetto all’asciugatura naturale, infatti, AirLight Pro è in grado di lasciare i capelli più idratati del 33% e più lisci del 59%. Consuma inoltre il 31% in meno di energia rispetto agli asciugacapelli di riferimento sul mercato.
Certo, tutta questa tecnologia non è gratis: il costo dell’AirLight Pro dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari. È molto o è poco?
In realtà, si tratta di un prezzo equo: il valore di mercato viene infatti paragonati a tutti gli asciugacapelli di fascia alta, come il Dyson Supersonic, con cui evidentemente AirLight Pro desidera entrare in concorrenza diretta.
Per quanto concerne la disponibilità di mercato, l’accessorio di L’Oreal dovrebbe essere venduto dalla prossima primavera.