Sei stanca di commettere continuamente errori quando si tratta di dipingere le unghie e smaltarle correttamente?
Magari hai problemi di sbavature, sbeccature o applicazione non uniforme dello smalto?
Se la risposta è positiva, sappi che nelle prossime righe dovresti finalmente trovare tutto ciò che cerchi: in questo post parleremo infatti delle cinque azioni da evitare assolutamente quando si mette lo smalto.
Seguendo questi semplici consigli e trucchi, potrai ottenere unghie degne di un salone di bellezza nel comfort di casa. Potrai dire addio a manicure frustranti e disordinate e dare il benvenuto a unghie davvero impeccabili!
Non andare a dormire subito dopo averlo messo
È importante aspettare un po’ di tempo dopo aver applicato lo smalto, prima di andare a dormire. In questo modo lo smalto avrà il tempo di asciugarsi e di evitare sbavature o scheggiature. Purtroppo l’esposizione prolungata ad una pressione, in questo caso del cuscino o delle lenzuola, andranno a lasciare tracce sulle unghie se non si è atteso un tempo abbastanza congruo.
Almeno due o tre ore, anche se si è steso sopra un top cot ultra dry. Dipende infatti anche dagli strati di smalto che sono stati applicati, che avranno bisogno di “stabilizzarsi” adeguatamente prima di poter reggere un qualsiasi urto.
Non fare subito la doccia
Si è sempre tentate di fare una doccia subito dopo aver messo il nuovo smalto, ma resisti all’impulso! L’acqua calda fa dilatare le unghie, con il rischio che lo smalto si deformi. Aspetta invece almeno un’ora prima di fare la doccia o il bagno, anche perché movimenti come prendere una spugna, strizzare una spugna o aprire un bagnoschiuma, possono essere deleteri per un risultato perfetto, soprattutto perché sono gesti automatici e fatti inconsapevolmente.
Non mettere la base
Quando si tratta di smalto, ci sono alcune cose che non devi assolutamente fare se vuoi che la tua manicure sia perfetta. Una di queste cose è saltare la prima fase, ovvero quello di applicare il base coat. Dell’importanza di questo prodotto vi abbiamo ampiamente parlato qui e non c’entra soltanto il pericolo di rovinarlo.
Molte persone pensano che basti mettere il colore e il gioco è fatto, ma non è così. La base è importante perché aiuta il colore ad aderire meglio alle unghie e a previene le macchie. Quindi, se vuoi che la tua manicure duri nel tempo, assicurati di usare una base!
Non mettere il top coat
Quando si smaltano le unghie, è importante mettere un buon top coat perché è proprio questo che fa si che lo smalto non si rovini, si asciughi prima, diventi più lucido e duri più a lungo. Addirittura, è raccomandato riapplicarlo dopo un paio di giorni, proprio per prolungare l’effetto. Tra l’altro, aiuta a uniformare lo smalto nel caso in cui non siate stati molto precisi oppure lo smalto fosse un pochino secco e disidratato. Insomma, una miriade di vantaggi in un solo prodotto.
Vi abbiamo parlato qui di due prodotti fantastici come top coat e base coat.
Non asciugare le unghie con creme e lozioni
Quando si usano creme o lozioni, si crea essenzialmente una barriera tra le unghie e lo smalto. Questa barriera non permette allo smalto di aderire correttamente alle unghie e lo fa staccare e scheggiare molto più facilmente. Inoltre, l’umidità contenuta in questi prodotti può far sì che lo smalto faccia bolle e striature.
Speriamo che questi suggerimenti ti siano stati utili per migliorare il livello di qualità nell’applicazione dello smalto per le tue unghie. Facci sapere come è andata!