La bellezza che ci offrono i filtri della realtà digitale, a volte possono dare un effetto verosimile, ma riprodurre la bellezza che regalano è un’ impresa.
Da che ne abbiamo memoria, si è sempre seguita una linea temporale basata sulle mode e sugli standard di bellezza degli anni passati. Basti pensare alla celebre modella Ziggy che lanciò una moda per gli anni a venire.
Nelle varie fasi di crescita, la moda e la concezione stessa di bellezza, sono sempre andate di pari passo al ruolo della donna. Se la moda era la massima espressione delle donne e della loro personalità, ad oggi la tecnologia sembra aver superato la stessa idea di bellezza.
La bellezza in un filtro
La tecnologia e la realtà digitale, ci permettono di poter vedere su noi stessi una realtà molto diversa da quella attuale, che pian piano sembra quasi stia sostituendo quella che è la bellezza naturale delle cose e soprattutto quella umana. Tra i social, internet e le diverse applicazioni esistenti, l’ idea di bellezza è cambiata radicalmente, influenzando anche negativamente molte persone.
È stato riportato più volte, che i canoni di bellezza che offrono i social hanno sempre suscitato pensieri negativi e in questo hanno contribuito anche i filtri che troviamo nei social, ad avere uno standard di bellezza. Ultimamente girano molti video, dove si prova a riprodurre i make up, che creano direttamente sul viso i filtri, di Instagram e TikTok.
Nonostante offrano valide idee per un make up glamour e intenso, di ogni genere, il risultato reale va ben oltre ciò che può essere realizzato realmente nella realtà. Se si prova a riprodurre il make up di un filtro, ci si rende conto della differenza, in cui neanche i prodotti possono rendere tanto quanto un filtro. Questo dato di fatto, è così perchè la parte digitale del trucco non è limitata all’ applicazione di colori ed effetti grafici, ma in aggiunta a questo, i filtri modificano anche i toni generali e i contrasti del viso, insieme alla forma di occhi, labbra, naso e spesso anche della mandibola. Queste cose che non possono essere certo riprodotte completamente tramite i prodotti make up della realtà.
Nonostante ciò questo va a rimarcare quanto la bellezza naturale dovrebbe essere valorizzata e apprezzata molto di più, anzi che dare più importanza alla semplice apparenza e alla costruzione di un’ estetica digitale fittizia.