Ecco come stimolare una maggiore produzione di collagene naturale: il vero segreto per una pelle tonica ed elastica

Il collagene è una sostanza naturale che aiuta a mantenere la pelle tonica, elastica e giovane. Ma come stimolarne la produzione?

Il collagene è una proteina prodotta naturalmente dal corpo, un’alta percentuale assicura la salute della pelle, delle articolazioni, dei reni e del sistema cardiovascolare.

Collagene
Ecco come stimolare la produzione di collagene – Estetista.it

La produzione di collagene è regolare e costante fino ai 25 anni, poi pian piano inizia a calare. La conseguenza di questa diminuzione è la perdita progressiva di tono e turgidità del viso. In media si perde dall’1-2% di collagene all’anno, ma si tratta di un dato generico,  in realtà la soglia è mutevole e cambia a seconda di vari fattori, come ad esempio l’alimentazione e lo stile di vita condotto.

Come accennato di anno in anno si assiste ad una diminuzione graduale del collagene, ma anche condizioni esterne possono contribuire ad ad accelerare questo processo, come ad esempio uno stile di vita stressante, o un’alimentazione sbilanciata e povera di nutrienti.

Per rallentare dunque la normale diminuzione della produzione della proteine basterà apportare degli accorgimenti alla propria dieta, introducendo alimenti che ne contengono una certa quantità. Il collagene è presente nelle ossa e nelle articolazioni animali, nel pollo, nel pesce, nelle uova e nei frutti di mare.

Stimolare la produzione di collagene, ecco come

I cibi particolarmente zuccherati sono invece da evitare, o almeno da consumarne in piccole quantità. Lo zucchero accelera infatti il processo di invecchiamento della pelle. Per stimolare la produzione di collagene è importante assumere la Vitamina C, l’organismo non la produce autonomamente dunque è importante integrarla e mangiare alimenti come i pomodori, spinaci, agrumi, peperoncino.

Alimenti che contengono collagene
Quali alimenti contengono collagene?- Estetista.it

Inoltre è sempre opportuno ricordarsi di bere a sufficienza, mantenere un adeguato livello di idratazione consente alla pelle di mantenersi morbida, giovane e luminosa. Gli esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno agli adulti, ma si tratta di un’indicazione generica, in realtà la quantità giusta va calcolata tenendo in considerazione del peso, del sesso, dell’attività fisica che si è solito svolgere, dallo stato di salute generale ed altri fattori.

Attraverso un’adeguata alimentazione è dunque possibile stimolare la produzione di collagene, ma c’è un altro modo? La risposta è affermativa, un ottimo espediente per stimolarne la produzione è quella di effettuare una regolare e puntuale skincare con prodotti contenenti retinolo ed acido ialuronico che regalano tonicità e turgore alla pelle. Inoltre proprio come il collagene prevengono la formazione di rughe profonde. Con queste strategie è possibile rallentare il normale processo di invecchiamento cutaneo.

Gestione cookie