Come avviene in buona parte delle cose della vita, anche per la pulizia del viso occorre trovare il giusto equilibrio: lavarsi poco fa male ma – contrariamente a quanto si possa pensare – lavarsi troppo spesso è forse peggio.
Insomma, nella ricerca di una pelle perfetta è facile cadere nella trappola di un’eccessiva pulizia del viso. Sebbene la pulizia sia indubbiamente importante, eccedere può condurre a conseguenze non proprio piacevoli e difficilmente riparabili in breve tempo.
È per questo motivo che oggi abbiamo voluto fare il punto sui pericoli dell’eccesso di pulizia della pelle, scoprendo in che modo possiamo trovare il giusto equilibrio tra pulizia e contenimento di irritazioni, infiammazioni e altri disagi. Cominciamo proprio da questo punto: parliamo dei pericoli di un’eccessiva pulizia del viso per risalire poi ai consigli di una perfetta skincare routine!
I pericoli di un’eccessiva pulizia del viso
In apparenza una approfondita e frequente pulizia del viso può sembrare una buona idea per ottenere un viso fresco e sano. Tuttavia, in realtà potrebbe fare più male che bene perché esagerare con la routine di cura della pelle può eliminare gli oli naturali e alterare il delicato equilibrio.
Il primo pericolo di un’eccessiva pulizia del viso è ad esempio la secchezza. Quando si effettua una pulizia troppo frequente o si utilizzano detergenti aggressivi, la pelle può finire con l’essere desquamata e ciò non solo crea una sensazione di disagio, ma rende la pelle più soggetta a irritazioni e infiammazioni.
Un altro pericolo è l’eccessiva esfoliazione, che è pur importante per rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare, ma è anche artefice di danni se è fatta troppo spesso. Può infatti rendere la pelle sensibile, arrossata e irritata e può arrivare anche a nuocere alla barriera protettiva della pelle, rendendola più suscettibile agli stress ambientali.
Come trovare il giusto equilibrio
Compresi quali siano i pericoli di un’eccessiva pulizia della pelle, rimane da comprendere come trovare il giusto equilibrio.
La cosa più facile da fare è ascoltate la propria pelle: prestate attenzione alle sue esigenze piuttosto che seguire regole rigide stabilite da altri. Dunque, se notate segni di irritazione, limitatevi semplicemente a ridurre la frequenza della pulizia.
In ogni caso, per ridurre i rischi di un’eccessiva pulizia è sempre opportuno acquistare detergenti delicati specificamente formulati per il vostro tipo di pelle e limitare l’esfoliazione a una o due volte alla settimana, usando esfolianti delicati come quelli chimici invece di scrub fisici.
Oltre a trovare i prodotti giusti per il vostro tipo di pelle, applicare di tanto in tanto maschere all’argilla che eliminano le impurità in profondità e valutate la possibilità di integrare nella vostra beauty routine una doppia pulizia notturna con un detergente a base di olio seguito da un lavaggio delicato del viso.