E’ troppo fastidioso sporcarsi le mani con i prodotti make up: la soluzione ti lascerà a bocca aperta e ti migliorerà la vita

Sei stanca di sporcarti le dita ogni volta che ti trucchi? C’è una soluzione che forse non conosci ma che ti salverà la beauty routine! 

Contiene link di affiliazione

Sei una di quelle persone che utilizza le mani per truccarsi? Chiariamo, non c’è niente di male in questo ma certo è un fastidio se iniziamo a sporcarci con fondotinta, correttori, ombretti o blush. Soprattutto se abbiamo poco tempo e non vogliamo ritrovarci con macchie ovunque, anche sui vestiti, dovremmo trovare un’alternativa.

Truccarsi con le dita
Ti trucchi con le dita? Forse c’è un metodo migliore! (estetista.it)

Certo, è facile capire perché spesso si usano le mani per truccarsi: le dita offrono controllo, calore e precisione. Sono lo strumento più intuitivo che abbiamo a disposizione ed è proprio per questo che molti le utilizzano per truccarsi. Con le dita possiamo riscaldare i prodotti e questo rende più facile la loro stesura e sfumatura sulla pelle. Inoltre, usando le dita sappiamo esattamente dove stiamo applicando il prodotto e possiamo modularlo in modo più preciso. Non è un caso che tante persone, anche esperte, continuano a preferire questo metodo.

I problemi legati all’uso delle mani nel make up

Nonostante i vantaggi legati alla comodità e la praticità di usare le dita, ci sono alcune ragioni importanti per cui sarebbe meglio evitarle. Molti, infatti, vorrebbero evitarlo soprattutto per questioni igieniche. Le mani raccolgono batteri e sporco durante tutta la giornata e usare le dita senza pulirle in modo adeguato potrebbe trasferire facilmente germi sul viso, aumentando il rischio di irritazioni e imperfezioni cutanee. Oltre a questo, c’è proprio il fattore pratico: lavarsi le mani continuamente tra un prodotto e l’altro è scomodo e richiede tempo e potrebbe aumentare i rischi di macchie su vestiti o superfici. Soprattutto se si tratta di prodotti con formula a lunga tenuta, sarà poi difficile rimuoverli sia da mani che da abiti.

Alternativa alle mani nel make up
Come i grandi artisti, anche tu puoi usare la tua tavolozza (estetista.it)

Come fare allora? La soluzione per avere la stessa precisione e controllo nel truccarsi ma senza sporcarci le mani arriva direttamente dal mondo dei make up artist. Hai presente la tavolozza che avevano gli artisti quando dipingevano le loro opere? Beh, il concetto è più o meno lo stesso. Si tratta di tavolozze in acciaio inox o trasparenti in plastica che vengono utilizzate comunemente dai truccatori esperti. Sono piccole piastre su cui si possono mescolare e preparare i prodotti senza doverli applicare direttamente sulle mani. Sono facili da pulire, resistente e soprattutto igieniche.

Ti basterà applicare una piccola quantità di fondotinta, correttore o qualsiasi altro prodotto che ti serve. Poi lo prelevi col pennello specifico o la spugnetta. In questo modo, le tue mani saranno pulite ma avrai anche una superficie perfetta per mescolare i prodotti diversi o diverse tonalità. I vantaggi sono molti: eviti il trasferimento di batteri da mani a viso e viceversa, non ti devi preoccupare di lavare le mani in continuazione, puoi dosare e mescolare i prodotti in maniera più accurata e la tua tavolozza ti durerà a lungo essendo l’acciaio materiale estremamente resistente e facile da pulire. Un altro fattore importante è che essendo l’acciaio una superficie liscia e non porosa, non assorbirà il tuo prodotto quindi avrai meno sprechi e potrai usare solo la quantità che realmente ti serve.

Si tratta di un piccolo investimento che migliorerà la tua routine quotidiana e che puoi trovare facilmente su Amazon ad un prezzo che va dalle 5 alle 10 euro!

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati estetista.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Gestione cookie