Vuoi mettere in ordine il tuo armadio ma non sai da dove iniziare? Ecco alcuni consigli pratici per un decluttering ben strutturato
Il decluttering è un momento che può riservare davvero numerosi vantaggi e non solo a livello pratico ed organizzaivo. Questo termine deriva dall’inglese e comporta la rimozione di tutti quegli oggetti non necessari, con il fine di ordinare, organizzare e rimettere le cose al loro posto. Qual è il metodo migliore per cominciare questa pratica? Ve ne parliamo noi.
Il decluttering è un’operazione che può coinvolgere diversi ambiti di vita, anche se quelli più gettonati sono quelli legati alla sistemazione della casa, in particolare dell’armadio. Avere un quadro chiaro di quello che si possiede può facilitarci all’idea di disfarci di quello che non ci serve davvero: in questi modo, possiamo avere una visione più consapevole ed ordinata.
Come fare, dunque, ad organizzarsi al meglio per fare il decluttering? Per fare un lavoro accurato, dovete sempre tenere a mente poche e semplici regole, che vi semplificheranno il tutto logisticamente parlando. Se agite a caso, infatti, rischiate di arrivare alla fine con un risultato non troppo soddisfacente: procedete con la lettura se volete maggiori informazioni in merito.
Chiunque può fare decluttering, ma pochi sanno come farlo bene, andando quindi ad eliminare tutto quello che effettivamente non serve. Per orientarvi al meglio, seguite queste tre regole super semplici da attuare: datevi del tempo e vedrete che preso avrete un’organizzazione del tutto nuova.
Riponete tutti i vestiti su delle grucce, avendo cura di posizionarle tutte nella stessa maniera. Fate passare un po’ di tempo ed utilizzate i vestiti appesi, ricordandovi di appendere poi le grucce su cui li riponete al contrario rispetto al verso di partenza. Questo metodo può aiutarvi a capire quali sono gli abiti che non avrete mai sfruttato, dandovi quindi un incentivo maggiore a disfarvene.
Se avete un armadio molto caotico, potete sempre procedere con calma: dedicatevi, magari, giorno per giorno al decluttering, avendo cura di svuotare un ripiano o un’anta alla volta. In questo modo potrete fare un lavoro accurato ma senza affaticarvi troppo o stancarvi subito.
Se non riuscite proprio a decidervi su cosa mantenere e cosa dare via, potete applicare la cosiddeta “regola dei 5”, ovvero di procedere nel decluttering tenendo sempre a mente questo schema. Per 5 capi che si conservano, tendete a buttarne 5 particolarmente rovinati e a donarne altrettanti che magari non siamo soliti indossare nella quotidianità, dunque non indispensabili.
Addio capelli crespi con i "10 passi" del parrucchiere, sono davvero geniali e facilissimi da…
L'importanza dell'Inci nelle creme viso: ecco come controllare bene l'etichetta per non avere brutte sorprese…
Bruciare calorie e perdere peso: una sfida possibile con questa dieta davvero gustosa. Non devi…
Vestiti da lavoro, come bilanciare alla perfezione comodità e eleganza? Ci sono diversi consigli che…
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…