Anche nel campo della moda c’è aria di innovazione, arriva un nuovo paio di jeans biodegradabile. E’ il capo rivoluzionario del momento
L’ innovazione nel settore della moda è stata una forza trainante e influente, in grado di rivoluzionare in un attimo le tendenze del momento sia a livello culturale che sociale. I cambi rivoluzionari e innovativi che avvengono all’ interno di questo settore, sono in grado di fare la differenza e farsi notare, e di riflettere anche i buoni propositi sociali e la lotta contro determinati costrutti.
Un esempio comune e molto sentito degli ultimi anni, è la lotta contro la crisi climatica, che sta diventando un punto a cui fare particolarmente attenzione anche per quanto riguarda il settore tessile e il suo forte impatto a livello ambientale, dominante nella moda.
Jeanswear biodegradabili. Inizia una nuova era della moda
A questo proposito, ultimamente si sente parlare sempre più spesso dell’ importanza di produrre e vendere vestiti realizzati con tessuti ecologici, e a basso impatto ambientale. Dopotutto, il settore della moda è considerato come uno dei principali responsabili della crisi climatica e dell’ inquinamento, con dati che necessitano di diminuire e pian piano azzerarsi con urgenza. Di ciò ha tenuto conto il noto Alberto Candiani, che ha voluto pensare a una soluzione più sostenibile per il mondo della moda, che fosse in grado di rendere i jeans particolarmente elastici e il denim meno complicati da smaltire.
Le sue idee diedero vita al brand Coreva Design, con una filosofia che resta fedele alla salvaguardia dell’ambiente e che punta a produrre prodotti durevoli e di qualità. Tra i capi più rivoluzionari, progettati e realizzati dopo ben 5 anni, sono arrivati i jeanswear biodegradabili, realizzati con un tessuto 100% naturale, biodegradabile, compostabile ed elastico. Il materiale del tessuto elastico è stato ricavato dalla gomma naturale, in grado di garantire comfort e un denim, che dopo appena 6 mesi è in grado di degradarsi una volta che i jeans vengono dismessi.
Si tratta di un materiale di cotone da coltura rigenerativa privo di plastiche e microplastiche, in grado di rispettare l’ ambiente e soprattutto proteggere l’acqua e la biodiversità, invitando anche ad un consumo più consapevole.In questo modo, l’ innovazione tecnologica di Coreva si unisce perfettamente alla moda e sarà anche in grado di contribuire a rendere fertile il terreno.
L’obiettivo
Il marchio Coreva è stato presentato a Milano il 19 settembre, nella boutique Banner, durante la fashion week. Nel mese di settembre sarà possibile anche accedere ad una preview per i clienti Banner, Candiani Denim Store e sul sito coredesign.com. L’ obbiettivo di Candiani è stato fin da subito creare un prodotto che fosse in grado di non danneggiarsi e che facesse del bene all’ ambiente. Il nuovo progetto Candiani segna una svolta epocale del settore tessile, l’ avvento di una nuova era nel campo della moda. I materiali bio e le risorse rinnovabili danno vita a capi d’ abbigliamento di qualità, con un profondo rispetto verso l’ ambiente, dove le materie prime diventano tessuto, per poi tornare alla natura, completando il loro ciclo di sostenibilità.