E’ l’era della barba: le tipologie più diffuse, che piacciono a uomini e a donne

Le barbe sono tutte uguali? Sicuramente no. Ma quale scegliere per l’autunno? Ti indichiamo quelle più alla moda!

Sentite questo odore di autunno alle porte? L’aria si sta facendo più fresca e c’è voglia di cambiare il nostro stile e il nostro abbigliamento. Questo il momento perfetto per farsi crescere la barba. Non è un caso di uno stile da boscaiolo, caratterizzato da una folta barba che evoca immagini di uomini robusti, legati alla natura e al lavoro manuale, torni ciclicamente di moda proprio in questa stagione.

L'era della barba
L’autunno significa una sola cosa: barba! (estetista.it)

L’aria rustica un po’ selvatica dello stile da boscaiolo sembra fondersi con il fascino autunnale, diventandone un simbolo. Questo look è un vero e proprio must per tutti gli uomini che desiderano dare un tocco più maturo al loro stile. Ma la barba non è solo un dettaglio estetico maschile, è un elemento che affascina molte donne. Tuttavia, le barbe non sono tutte uguali ma ci sono diverse tipologie che si adattano ai volti di ognuno.

Pizzetto o barba lunga? Dipende

Conoscere la forma del proprio viso può aiutare a scegliere anche la barba più adatta. Ad esempio, il pizzetto è una delle scelte più classiche quando si parla di barba, soprattutto se si ha un viso squadrato. Questa tipologia consente di ammorbidire le linee del volto e di mettere in risalto la mascella senza però appesantirla troppo. Ricordate qualche personaggio famoso con il pizzetto? Sicuramente vi verrà in mente Robert Downey Jr. che con il suo pizzetto ha reso il look di Tony Stark uno dei più riconoscibili di Hollywood. Questo tipo di barba si adatta bene sia ai contesti formali che a quelli casual e ritiene una manutenzione piuttosto semplice.

Pizzetto o barba lunga?
Barba lunga? Perché no! (estetista.it)

Chi ha un viso rotondo può optare per la barba alla Balbo, perfetta se si vuole esprimere la propria personalità senza compromessi. Il nome deriva direttamente da Italo Balbo, un aviatore degli anni ’30 famoso per questo stile. Negli anni ’90, tuttavia, è stato Johnny Depp a rendere popolare questo taglio. Parliamo di una barba caratterizzata da una posizione centrale sul mento, accompagnata da baffi separati che non si collegano alla barba. Rispetto al pizzetto, c’è bisogno di maggiore cura per questa tipologia di barba ma si tratta comunque di una barba abbastanza corta.

Lo stile hipster è stato uno dei grandi trend degli ultimi anni e si caratterizza per una barba folta e un look vintage. Si tratta di una barba di media lunghezza ideale per il viso rettangolare. C’è bisogno di molta cura per questa tipologia di barba come trattamenti specifici di oli e balsami che permettono di evitare un aspetto trascurato. Un volto popolare che ha reso virale la barba hipster e l’attore Jake Gyllenhaal. Il protagonista dell’indimenticabile Donnie Darko ha sfoggiato in più occasioni una barba piena e ben curata. Di certo, questa è la scelta di una mente creativa ma attenta ai particolari.

Se non si amano le barbe corte o quelle di media lunghezza, si potrebbe optare per le lunghe e imponenti barbe vichinghe, soprattutto se si ha il viso ovale. Qui abbiamo a che fare con una barba lunga e piena accompagnata da baffi folti e talvolta con delle treccine. La barba vichinga, ispirata agli antichi guerrieri scandinavi, è simbolo di potenza, resistenza e rappresenta tutto l’essenza di quel boscaiolo contemporaneo di cui abbiamo parlato all’inizio. Uno dei portavoce di questo look è sicuramente Jason Momoa, l’attore protagonista di Aquaman e di Game of Thrones.

Che si tratti di un pizzetto ben definito o di un look selvaggio alla vichinga, la parola d’ordine per questo autunno è sicuramente barba!

Gestione cookie