Ci sono profumi senza tempo, considerati iconici perché negli anni sono sempre molto apprezzati. Ma qual è il più amato e desiderato in assoluto? La risposta è tutt’altro che scontata e di riveliamo il perché.
I profumi che sono diventati dei veri e propri best seller vengono apprezzati da un pubblico vasto e diversificato che include sia intenditori, sia chi è alla ricerca di un profumo da indossare tutti i giorni e che si abbini al meglio alla propria personalità. E quando si parla di profumo più desiderato è impossibile non pensare a grandi classici, protagonisti senza tempo entrati ormai nell’immaginario di uomini e donne. Ed proprio tra le fragranze maschili che si nasconde la risposta al quesito. Il profumo più amato nel corso degli ultimi anni infatti riguarda proprio un profumo per lui che ha aperto la strada alle moderne fragranze, diventando un vero e proprio fenomeno.
E’ un dato di fatto che il settore dei profumi attrae tanto l’uomo quanto la donna e i profumi maschili più venduti appartengono anche a brand di maison importanti. Ma il più desiderato nonché il più venduto al Mondo è Sauvage Eau de Parfum di Dior, il quale si stima una vendita ugni tre secondi.
Sauvage Dior: il profumo maschile diventato icona
Sauvage Eau de Parfum di Dior è stato lanciato sul mercato nel 2018 diventando ben presto un fenomeno tra le fragranze maschili. A creare questo straordinario eau de parfum è stato il perfumer-creator François Demachy autore di alcune delle fragranze più iconiche dell’era moderna. Sauvage rientra nella famiglia olfattiva ambrata fougère e l’idea da cui tutto è partito è stata quella di riprodurre l’atmosfera selvaggia del deserto roccioso e degli spazi aperti al crepuscolo, per ottenere un profumo intenso e primitivo, ma al contempo nobile e raffinato.
Le note che compongono questa fragranza sono bergamotto di Calabria, fresco e pulito, che si incontra nel cuore di pepe di Sichuan e il pepe rosa a dare un tocco speziato, lavanda, anice stellato e noce moscata per evocare sentori aromatici. La scia finale infine è data dall’ambroxan (versione sintetica dell’ambra grigia più costosa e rara), che dona alla fragranza un tono definito “blu”, quindi più marino. Si tratta di note familiari e classiche, universali e per questo probabilmente apprezzate da un pubblico molto ampio. Accompagnato da un packaging dalle forme decise ed eleganti, mentre un’ape si nasconde all’interno del tappo con calamita, per un profumo che ricorda le ore della notte più selvagge. Se poi pensiamo che il testimonial di Sauvage è l’affascinante Johnny Depp, così misterioso, selvaggio e sexy nello spot di lancio, forse possiamo capire perché questo profumo è così desiderato.
Quanto costa Sauvage eau de parfum? Ci sono profumi alternativi da considerare?
Il miglior prezzo per un falcone da 100ml di Sauvage eau de parfum di aggira intorno agli 90 euro e 75 euro per l’eau de toilette. Tuttavia ci sono anche degli ottimi equivalenti in commercio che vi permetteranno di risparmiare un bel po’:
1 VERSET- ISLAND: Verset è una linea di profumi equivalenti che trovate in vendita nelle farmacie o parafarmacie prodotti con materiali di prima qualità. Anche qui ritroviamo il bergamotto, la lavanda e note d’ambra per una composizione davvero molto simile a Sauvage e al costo di 23 euro per 100ml.
2 ZARA WAIMEA: Anche da Zara possiamo trovare tante proposte di profumi che richiamano altri di brand importanti. Waimea è un profumo d uomo creato proprio ispirandosi a Sauvage con note id bergamotto, vetiver e note marine. Il costo è di 22 euro.
3 DIVAIN-222: Divain è uno dei marchi più popolare nei profumi equivalenti. Le note che compongono Divain n. 222 sono veramente molto simili a Sauvage; ritroviamo il bergamotto, la lavanda, il pepe rosa e l’ambroxan per un costo di 15 euro.
Oltre a Sauvage quali sono i profumi più desiderati?
Se il primo posto senza precedenti nella storia dei profumi maschili va a Sauvage ci sono altre fragranze che hanno avuto enorme successo e che vengono amati da tantissime persone. Tra questi:
– La vie est belle di Lancome
– Black Opium di Yves Saint Laurent
– Hypnotic Poison di Dior
– J’adore di Dior
– Chanel n. 5 di Chanel
– One Million di Paco Rabanne
– Dior Homme uomo di Dior
– Boss Bottle uomo di Hugo boss
– Acqua di Giò di Giorgio Armani
E voi vi sareste aspettati che il profumo più cercato e amato fosse Sauvage? E il vostro preferito qual è?