Ci siamo, siamo arrivati a quel momento dell’anno in cui diamo particolare attenzione ai nostri capelli. Come stanno?
Quando arriva il cambio di stagione, l’attenzione finisce sui nostri capelli. Sono troppo lunghi? Dobbiamo rifarci il colore? Iniziano a cadere? Tutti fattori estremamente importanti ma c’è n’è qualcosa che diventa il nemico numero uno di chi vuole i capelli lunghi, sani e splendenti. Si tratta delle doppie punte.
Quando ci accorgiamo di avere doppie punte, la prima reazione che abbiamo è quella di andare dal parrucchiere. Ma è davvero l’unica soluzione? In realtà no. Con i giusti accorgimenti e con le mosse adatte possiamo recuperare le nostre doppio punte e migliorare la salute dei nostri capelli.
Perché si formano le doppie punte e cosa possiamo fare?
Ma come mai si formano le doppie punte? Vedere quelle fastidiose biforcazioni nei nostri capelli ci può dare molto fastidio ma è importante sapere quali sono i motivi dietro, per poter prevenire il fenomeno. Ad esempio, utilizzare molto spesso strumenti caldi senza termoprotettori come piastre, arricciacapelli e phon ad alte temperatura può danneggiare la struttura interna del capello. La stessa cosa accade se esageriamo con tinture, decolorazioni o permanenti. Si dice che spazzolare i capelli 100 volte al giorno li renda sani, in realtà una spazzolatura eccessiva o aggressiva può causare la rottura delle fibre capillari.
Dopo un periodo come quello estivo, l’esposizione prolungata a fattori ambientali come sole e la salsedine, possono aver compromesso la salute dei nostri capelli. Questi sono tutti i motivi per cui le doppie punte possono fare la comparsa della nostra vita. Abbiamo detto, però, che non è necessario tagliarle soprattutto se abbiamo il desiderio di mantenere dei capelli lunghi. La soluzione sta in alcuni piccoli accorgimenti.
Il primo passo per recuperare la struttura dei capelli è quello di scegliere dei prodotti a base di cheratina. Questa è una proteina naturale che è già presente nella struttura dei nostri capelli e che si perde quando i capelli si danneggiano. Utilizzare i prodotti con cheratina aiuta a recuperare le biforcazioni che si sono formate nei nostri capelli. Che siano shampoo, balsami o maschere; questa tipologia di prodotti riempie le lacune che sono state causate alla struttura capillare e la rende più forte, liscia e resistente alle aggressioni esterne.
Oltre alla cheratina, possiamo affidarci al rimedi naturali come l’olio di cocco che è straordinario per recuperare le doppie punte. Questa tipologia di olio può penetrare in profondità nella struttura del capello, nutrendole dall’interno e prevenendone la rottura. È molto semplice da usare: va messo sulle punte dei capelli prima di lavarli e si lascia agire per almeno 30 minuti. In questo modo, le punte secche saranno idratate e si eviteranno ulteriori danni.
Questi sono due prodotti che potremmo utilizzare per salvare le nostre doppie punte, però, ci sono anche alcuni prodotti che andrebbero evitati come, ad esempio, quelli a base di siliconi. I siliconi sono degli ingredienti molto comuni nei prodotti per capelli soprattutto nei prodotti liscianti. Questi creano una barriera artificiale attorno al capello dando l’impressione che sia liscio, sano e lucido ma in realtà lo sigillano impedendo ai nutrienti di penetrare nel fusto.
Se in un primo momento la capigliatura sembra sana, a lungo andare l’uso di siliconi può peggiorare la situazione. Dunque, sarebbe meglio scegliere prodotti privi di siliconi o con un basso contenuto di essi in modo da lasciare liberi i capelli di respirare e di assorbire i nutrimenti di cui hanno bisogno.
Quindi, la prossima volta che ti trovi di fronte alle doppie punte, prima di correre dal parrucchiere prova queste soluzioni!