È necessario fare attenzione a ciò che viene acquistato per la cura dei capelli. Ecco quali sono i due prodotti che si potrebbe fare a meno di acquistare..
Uno degli aspetti fondamentali per la salute dei capelli è fare sempre attenzione, nel modo più accurato possibile, quali siano i prodotti utilizzati su di essi. È bene essere sempre sicuri di quali ingredienti siano presenti al loro interno e quanto siano effettivamente funzionali sui capelli.
Essere consapevoli e critici rispetto alle promesse dei prodotti è molto importante, informarsi sugli ingredienti e cercando analisi reali. Ciò può essere utile anche per evitare di acquistare prodotti inefficaci e spendere soldi inutilmente.
I prodotti a cui fare più attenzione e che potrebbero non essere utili per la cura dei capelli
Può capitare che alcuni prodotti diventino di moda senza che vi sia una reale base scientifica che supporti l’ efficacia degli ingredienti presenti. Stare attenti a questo tipo di tendenze può aiutare a evitare di investire in prodotti che potrebbero non essere così vantaggiosi come promesso. Uno degli ingredienti miracolosi di cui si è sentito parlare maggiormente nell’ ultimo anno per quanto riguarda il rinforzo e la crescita dei capelli, è la biotina. Questo attivo è una vitamina che fa parte del gruppo B, ed è un cofattore che partecipa a numerose reazioni del metabolismo cellulare. Sono reazioni che portano principalmente a trasformare il cibo in energia o viceversa, sintetizzando elementi fondamentali come gli acidi grassi.
La biotina è diventata famosa anche nell’ haircare routine, perchè si sa che una carenza di questa sostanza può portare all’ assottigliamento dei capelli. Nonostante ciò, è bene fare attenzione quando si decide di voler reintegrare la biotina utilizzando integratori o prodotti che la contengono. La carenza di biotina infatti è una condizione molto rara. La biotina infatti viene integrata anche con l’ alimentazione perchè è presente in moltissimi alimenti, sia di origine animale che vegetale.
Integrare la biotina senza che ci sia un reale bisogno vuol dire assumerla in eccesso, ma nessuno studio scientifico dimostra che prenderla al di la di casi specifici di carenza, possa portare ad rafforzare o infoltire i capelli. Stesso discorso vale per tutti quei trattamenti esterni come maschere, balsamo e shampoo che riportano tra i loro benefici la presenza di biotina al loro interno. La biotina dei prodotti infatti non andrà a sintetizzare altra cheratina e non verrà assorbita dalla pelle per arrivare all’ ostio follicolare per agire sulla crescita della struttura del capello.
Acquistare trattamenti o intergratori per i capelli che contengono biotina potrebbe essere completamente inutile e inefficiente per la crescita del capello, senza portare ad alcun aumento nella crescita e nel rafforzamento della struttura. La biotina o altre sostanze per la cura dei capelli andrebbero presi solo qualora ci fosse una reale carenza o un bisogno a livello fisiologico. Ciò andrebbe verificato in primis attraverso delle analisi del sangue prescritte da un medico o prenotando esami più specifici a riguardo. Di conseguenza sarà meglio non investire dei soldi nell’ acquisto di questi prodotti.