Asciugare i capelli è un passaggio che può definire lo styling finale. Ecco perchè la finestra andrebbe tenuta aperta per avere risultati finali migliori.
Per tenere in salute i capelli è necessario prendersene cura tenendoli idratati e nutriti, proteggendoli dalle alte temperature, ecc. Tutti i passaggi per agire sulla struttura del capello possono risultare più efficaci anche quando ci si serve dell’ utilizzo di diversi prodotti.
Alcuni passaggi però non dovrebbero essere sottovalutati. Dal momento in cui i capelli vengono bagnati per essere lavati, a quando verranno asciugati e pettinati, sarà necessario fare attenzione e avere cura di ogni gesto.
Tenere la porta aperta quando si asciugano i capelli può cambiare migliorare il risultato finale dello styling. Ecco perchè
Qualsiasi tipo di capello, per quanto possa essere resistente, va trattato con cura, specialmente quando si vuole ottenere un buon risultato a fine asciugatura. Asciugare e lavare i capelli, sono passaggi fondamentali per definire lo styling finale, ecco perchè oltre che asciugarli in modo corretto senza rovinarli, è importante anche fare caso all’ ambiente in cui viene fatto.
Quando si esce dalla doccia o ci si lava i capelli separatamente, può capitare che dopo aver utilizzato l’ acqua calda, quest’ ultima tenda a evaporare e disperdersi nell’ ambiente e che il vapore resti nell’ aria a lungo, specialmente in un ambiente piccolo. In questi casi, una volta usciti dalla doccia, anche se l’ ambiente caldo ci regalerà un’ atmosfera rilassante, sarà necessario iniziare a far uscire tutto il vapore, tenendo la finestra e/o la porta aperta, specialmente nel momento in cui si dovranno asciugare i capelli.
Il perché secondo la scienza
Quando i capelli vengono asciugati e nel bagno c’ è molta umidità, anche se sono asciutti, al loro interno conterranno comunque più acqua. Ma una volta usciti fuori casa all’ esterno, dove l’ umidità sarà comunque inferiore e l’ ambiente più secco, e i capelli saranno ricchi di acqua, anche per l’ umidità presa in precedenza nel bagno. In questa circostanza succederà che l’ acqua che si trova nel capello tenderà ad uscire all’ esterno. L’ idratazione interna verrà attratta dall’ esterno che sarà più secco e porterà i capelli a elettrizzarsi e seccarsi. Lasciando la porta o la finestra aperta quando vengono asciugati e/o piastrati i capelli, aiuterà a creare un ambiente molto più equilibrato senza eccessiva umidità presente nell’ aria.
Nei casi più comuni, si sa che è l’ umidità esterna a rovinare i capelli e ciò, al contrario, succede perchè è l’ acqua ad entrare nei capelli, rendendoli crespi. In entrambi i casi, è molto importante che ci sia un equilibrio. In alcuni casi è possibile anche fare affidamento ad alcuni prodotti anti-crespo o anti-umidità per proteggere i capelli.