Dopo il cappotto vestaglia arriva il piumino vestaglia che diventa il trend setter inverno 2023/2024. È già in tendenza..
La moda del 2023 ha portato novità sorprendenti, che hanno fatto tornare molti capi d’ abbigliamento in tendenza, e rivoluzionarne degli altri con tessuti e modelli innovativi e all’ avanguardia. Anche per il 2024 sono attese grandi novità futuristiche e rivoluzionarie, ma nonostante ciò le tendenze sono anche in fase di trasformazione e non vediamo l’ ora di vedere i risultati per ogni stagione di quest’ anno.
Alcune mode del 2023 non sono ancora state abbandonate del tutto e alcune continuano a essere valide tutt’ ora, o rese più originali e creative con qualche piccolo cambio di design. Tra questi, per questo inverno indumenti come trench, giacche, cappotti, ecc. restano ancora al primo posto.
I piumini vestaglia sono la nuova tendenza che apre il 2024
Dopo le mode dell’ autunno che hanno visto tornare cappotti lunghi, trench corti e cappotti vestaglia, la novità del momento si evolve in un altro tipo di look street style, dove torna protagonista il piumino. Questo tipo di capo non è proprio amato da tutti, come ogni vestito, è importante saperlo indossare per non rischiare lo scomodo effetto bombato e ingombrante. Eppure, è un modello in grado di dare molta protezione e calore, soprattutto durante le stagioni più fredde. Ma per mettere d’ accordo chi ama follemente i piumini, e chi preferisce qualcosa di più sagomato e meno ingombrante, arriva la nuova tendenza del piumino vestaglia.
Su alcune passerelle era già apparso nel corso del 2023, ma ora qualcuno ha iniziato a sfoggiarlo con stile anche tra le strade di città. Si tratta di un capo d’ abbigliamento che unisce il modello lungo e fasciato del cappotto, alle caratteristiche dell’ imbottitura ampia tipica dei piumini. È possibile scegliere tra modelli over size o più sottili e minimal, perfetti da indossare sia di giorno che di sera. Grazie alla cintura sulla vita vestirà in modo più sagomato, senza soffocare troppo il busto, potrà essere indossato sia aperto che più scollato e permetterà una protezione totale dal freddo. Ecco alcuni dei modelli più popolari e originali di cui tenere conto per questa stagione 2023/2024:
Piumino vestaglia trapuntato con cintura
Il pumino vestaglia trapuntato con cintura è molto versatile e pratico, realizzato spesso in tessuti leggeri ma molto isolanti. La particolarità del cappotto sono le cuciture trapuntate, che formano dei disegni o delle linee sul tessuto esterno, creando uno strato aggiuntivo di imbottitura. Il capo presenta una silhouette aderente e meno ampia, capace di adattarsi bene al corpo, senza sacrificare la libertà di movimento. Inoltre può essere adatto sia per un look casual che per uno più formale.
Piumino vestaglia in nylon
Il piumino vestaglia in nylon presenta solitamente un taglio lungo e avvolgente, simile a un cappotto lungo o a un vestaglia, con una linea morbida e ampia che cade lungo il corpo. La parte esterna è realizzata spesso con tessuti resistenti come il nylon, che donano un effetto liscio al tatto senza cuciture evidenti, che può essere sia lucido che opaco.
- Piumino vestaglia lucido Patrizia Pepe (388 euro)
- Piumino vestaglia lucido River Island (68,50 euro)
Piumino vestaglia in cotone o poliestere
Il piumino vestaglia in cotone o poliestere riesce a fondere in un unico capo funzionalità e stile in modo elegante. È un modello realizzato in morbido cotone e presenta un design pulito e minimalista, perfetto per affrontare le giornate più fredde e per chi preferisce qualcosa di più basic. Il taglio semplice e lineare gli conferisce un’ aria casual e contemporanea, rendendolo perfetto per diverse occasioni. La leggerezza del cotone lo rende ideale per l’ uso quotidiano, garantendogli traspirabilità e comfort.