Sapete chi è la donna ginoide? Si tratta di una donna che ha un tipo di corpo che tende a portare il peso in eccesso nella parte inferiore, come fianchi, glutei e cosce. In termini più comuni, è definita come una donna che ha un corpo “a pera”.
Per molte donne, questo tipo di corpo non è certo l’ideale. Ma il fatto che abbiate una forma del corpo ginoide non significa che dobbiate scoraggiarvi o sentirvi in svantaggio rispetto alle vostre amiche nel momento in cui si deve perdere peso!
Spesso, infatti, le donne ginoidi hanno solo un metabolismo più lento rispetto ad altri tipi di corpo: perdere chili può dunque richiedere un po’ più di sforzo e di pazienza, ma non è certo impossibile riuscirci. Con il giusto approccio e la giusta determinazione, il raggiungimento dei vostri obiettivi di fitness è molto più vicino di quanto possiate pensare…
Come forse sapete se ci avete già provato, perdere peso può essere un percorso molto impegnativo per chiunque, ma può sembrare ancora più scoraggiante se siete una donna ginoide, ovvero se avete la tendenza ad accumulare grasso nella zona dei fianchi, delle cosce e dei glutei. Tuttavia, non temete: esistono modi efficaci per eliminare i chili di troppo e ottenere il corpo che desiderate.
In primo luogo, dovete concentrarvi sulla creazione di un deficit calorico, ovvero consumare meno calorie di quelle di cui il corpo ha bisogno per mantenere il peso attuale. Iniziate a valutare il vostro apporto calorico giornaliero e fate piccoli aggiustamenti per diminuirlo gradualmente.
Quindi, incorporate nella vostra routine un regolare esercizio cardiovascolare, che diventa fondamentale per bruciare i grassi in eccesso: adottate pertanto attività come il jogging, il ciclismo o la danza, che tonificheranno i muscoli della parte inferiore del corpo.
Anche l’allenamento sulla forza dovrebbe avere un ruolo importante nel vostro regime di allenamento: sollevare pesi contribuirà ad aumentare la massa muscolare e a ridurre la percentuale di grasso corporeo. Concentratevi su esercizi mirati alla parte inferiore del corpo, come squat e affondi.
Valutate anche la possibilità di adottare ad alta intensità, che possono essere molto efficaci per le donne ginoidi che vogliono perdere peso: è infatti stato dimostrato che queste brevi sessioni di esercizio intenso seguite da brevi periodi di recupero stimolano il metabolismo e fanno bruciare più calorie nel corso della giornata.
Come abbiamo visto, non esiste un approccio unico per le donne ginoidi: il segreto sta nel concentrare la propria attenzione su esercizi mirati per la parte inferiore del corpo, incorporando però anche allenamenti per total body.
Abbiamo visto però che l’allenamento basato sulla forza dovrebbe essere una priorità, in quanto aiuta a costruire una massa muscolare magra che può aumentare il metabolismo e bruciare più calorie durante la giornata. Incorporare esercizi come squat e affondi può tonificare al meglio i muscoli di glutei, cosce e fianchi.
Anche l’esercizio cardiovascolare è però importante per bruciare i grassi e migliorare la salute del cuore. Attività come la corsa, la bicicletta, il nuoto o la danza sono ottime opzioni, soprattutto se riuscirete a farne almeno 150 minuti alla settimana.
Infine, oltre agli allenamenti di forza e cardio, non dimenticate la flessibilità e gli esercizi per il core. Le lezioni di yoga o pilates possono aiutare a migliorare la postura, la flessibilità e a rafforzare i muscoli centrali.
Ricordate anche che la costanza è fondamentale per vedere i risultati. Rimanete motivate fissando obiettivi realistici e monitorando i vostri progressi lungo il percorso.
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…