Disintossicazione graduale dallo zucchero: come fare per non ricaderci subito

Oramai è chiaro che il consumo eccessivo di zuccheri è molto dannoso per il nostro organismo, inoltre provocano una vera e propria dipendenza. Limitarne il consumo è un’operazione che richiede gradualità e una certa attenzione per non ricaderci subito, per questo ti spieghiamo come fare.

Spesso non ci accorgiamo neanche di quanto zucchero assumiamo giornalmente. Esso infatti si trova naturalmente in tutti gli alimenti che contengono carboidrati, come frutta e verdura, cereali e latticini. Ma il vero problema è lo zucchero aggiunto che i produttori mettono nel cibo durante il processo di produzione.

Lo zucchero aggiunto infatti è presente anche in articoli che potresti non pensare come zuccherati, come zuppe, pane, salumi e ketchup. Per non parlare delle bevande come succhi di frutta, ma anche yogurt, latte e gelati. Il risultato? consumiamo troppo zucchero aggiunto, con il conseguente rischio di incorrere in patologie anche serie.

Incomincia a limitare l consumo degli zuccheri per un uno stile di vita più sano (Estetista.it)

Appare chiaro quindi che avere attenzione alla nostra alimentazione e su quanti zuccheri consumiamo appare fondamentale per preservare il nostro equilibrio salutare. Altrimenti quali sono le conseguenze?

Cosa può comportare un uso eccessivo di zuccheri nella dieta

A lungo andare, una dieta in cui assumiamo elevate dosi di zucchero può portare a diverse problematiche. In primis bisogna sapere che quando ingeriamo zuccheri il nostro corpo aumenterà la glicemia, comportando un iperlavoro del pancreas che deve produrre tanta insulina per smaltirli (uno sforzo che porta al diabete).

Estetista.it

Apporta inoltre calorie vuote, senza un valore nutrizionale, e favorisce la comparsa di malattie cardiovascolari oltre che ad un aumento di peso. Effetti negativi si riscontrano anche sul fegato e sul cervello, altera la flora batterica intestinale e le scorte minerali dell’organismo.

Come diminuire lo zucchero nella nostra dieta

Oltre ai rischi a cui potremmo andare incontro con un assunzione eccessiva di zuccheri, è bene limitarne l’uso come buona prassi per condurre una vita equilibrata e in generale sentirci meglio. Purtroppo è scientificamente provato come questa sostanza crei dipendenza, che ci fa addirittura aumentare le dosi consumate, nel tempo. Cerchiamo allora di porre rimedio con alcuni trucchi da mettere in atto durante la giornata:

– Fai un chekup della tua alimentazione:

Una buona idea sarebbe tenere un diario alimentare per monitorare quanto zucchero ingeriamo, per esempio, per dolcificare il caffè. Ma se lo ritieni troppo impegnativo basterà fare mente locale delle nostre abitudini, come appunto la dolcificazione delle bevande, quanti dolciumi mangiamo durante il giorno e quante frutta. Il primo passo è sempre rendersi conto della realtà, in modo che possiamo diminuire gradualmente le nostre abitudini.

– Elimina gli alimenti junk food

Stiamo parlando dei cibi spazzatura tipici dei fast food come panini, patatine e bevande industriali. Sono ricchissimi di zuccheri, affaticano fegato e stomaco e sovraccaricano il pancreas.

– Prediligi frutta low sugar

La frutta fresca è ricca di vitamine ma contiene anche fruttosio. Alcuni frutti però sono da preferire perché sono a basso contenuto di fruttosio come gli agrumi ma anche mirtilli, ribes, anguria o nespole.

– Scegli i prodotti dal gusto dolce ma salutari

Non tutti i prodotti dolci devono  essere banditi. Le patate dolci o le carote ad esempio sono salutari. Ma possiamo gratificarci anche con del cioccolato fondente un paio di volte a settimana o con prodotti realizzati con yogurt bianco, farina integrale o frutta secca. Lo stesso vale per alcuni dolcificanti. Puoi sostituire lo zucchero con sorbitolo, maltitolo, lattaiolo oppure la stevia.

– Fai più movimento

Questo non vuol dire per forza iscriverti in palestra o a qualche corso, basterà usare un po’ di più la bici per esempio, oppure fare le scale a piedi invece che prendere l’ascensore. Questo ci aiuterà a bruciare più zuccheri oltre che controllare il peso.

Consigli: per non ricadere

L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica in 50 gr. al giorno la dose di zuccheri da non superare, pari a circa il 10% delle calorie giornaliere. Per raggiungere questo obiettivo dovremmo ricorrere alla gradualità perché rinunciare completamente allo zucchero da un giorno all’altro può risultare molto difficile, perché sia il nostro organismo che il nostro palato sono oramai abituati al consumo indiscriminato di questo alimento. Non scoraggiamoci e vedrete che presto il nostro corpo si abituerà e anche il nostro palato.

Estetista.it

Trovare delle alternative più salutari è un buon modo per attivare il nostro processo di disintossicazione e ingannare il nostro desiderio senza compromettere la nostra salute. Sappi che il tutto durerà pochissimi giorni, poiché il nostro organismo è progettato per disintossicarsi dalla dipendenza da zucchero nel giro di una settimana circa. In poco tempo, quindi, si avvertiranno miglioramenti nell’umore sulla sensazione di gonfiore e sui chili di troppo.

Gestione cookie