Si chiama Luciana Borges, è una modella e oggi non ha dubbi: c’è una disciplina, che insegna, che aiuta ad essere più sani e forti nel tempo.
Consapevole di questi vantaggi, Luciana ha iniziato a condividere le conoscenze di questa disciplina ovunque possa: a Milano alle colleghe modelle, a Rio de Janeiro ai senza tetto.
Di che disciplina si tratta? Quali sono i benefici che può apportare al nostro benessere psico-fisico?
Ma facciamo un passo indietro e parliamo un attimo di questa persona. La Borges è stata una delle modelle più famose degli anni 90, insieme a nomi del calibro di Naomi Campbell e Claudia Schiffer, che oggi si fa portatrice e vanto dell’age diversity. Indossa una chioma sale e pepe a 48 anni, di cui non si vergogna affatto (e perché dovrebbe?) e l’abbiamo vista recentemente sfilare sulle passerelle parigine. Una modella bellissima all’età di 15 anni, quando ha iniziato, e bellissima adesso che ne ha un po’ di più.
A 32 anni decide che è tempo di cambiare vita, dopo ben 17 passate nella moda ed ora vive in Italia, dove porta avanti un altro stile di vita, che vi vogliamo raccontare.
L’esperienza di Luciana
Oggi 48enne, Luciana Borges, modella di origine brasiliana, è tornata sulle passerelle di moda dopo una pausa di circa quindici anni. Vive tra Milano e Rio da Janeiro, e ha nella bellezza interiore ed esteriore il suo chiodo fisso.
Di recente, però, Luciana sembra essersi interessata soprattutto al benessere mentale e fisico attraverso una disciplina dai tanti vantaggi. Di cosa parliamo?
Lo yoga: dalla crisi al piacere ritrovato
La disciplina di cui Luciana sembra essersi fatta portavoce è lo yoga, che ha iniziato a praticare a 32 anni in un momento di crisi. All’epoca la modella non voleva più sfilare e i rapporti con il marito e con la figlia erano pesanti e angosciosi. Ha dunque pensato di iniziare a fare qualcosa per calmarsi, e lo yoga è stata la risposta.
Lo yoga, per Luciana, è stato il miglior compromesso che potesse desiderare per curare corpo e mente. Con quali effetti?
Gli effetti benefici dello yoga
Per Luciana gli effetti benefici dello yoga si fanno sentire già dopo un anno. In particolare, con il pranayama (esercizi di respirazione, meditazione, posture) si comincia a vedere a poco a poco il mondo con un’angolazione nuova e, per la modella, si arriva a comprendere che un problema non è un problema, ma un’occasione per capire.
In particolare, Luciana ha rivelato di praticare lo yoga Vinyasa, uno stile che prevede una profonda coordinazione tra il movimento e il pranayama, e in cui il mantenimento delle asana (posture) e il passaggio tra l’una e l’altra sono svolti attraverso la respirazione.
La pratica dello yoga secondo Luciana
Luciana ha poi svelato in che modo fa una sessione di yoga. Comincia con tre minuti di meditazione, con occhi chiusi e con la pronuncia del mantra Om, che calma la mente. Quindi, avvia una serie di movimenti che servono a sciogliere le articolazioni, per qualche minuto. Segue il saluto al sole e la posizione del guerriero 1 e del guerriero 2 per sviluppare la forza interiore.
Le posizioni servono a dare equilibrio e a sciogliere le tensioni. Alla fine, Luciana si concede una decina di minuti di shavasana, la posizione del cadavere, che simboleggia la morte prima della rinascita.
Non solo. La modella rivela che si sveglia tutti i giorni alle cinque e mezza, un momento che apprezza particolarmente per la sua pace.
Voi che ne pensate? Praticate yoga?