Si parla tanto della famigerata dieta delle 1200 calorie, ma quali alimenti consumare? Ecco alcune indicazioni.
Finalmente l’estate è arrivata. Con le alte temperature cresce la voglia di sentirsi in forma e di vedersi più magri e tonici allo specchio. Complice anche l’abbronzatura ci si vede più sani e più belli e si innesca un circolo virtuoso per il quale sentendosi a proprio agio con se stessi, aumenta la voglia di mangiare meglio.
Va fatta una doverosa premessa, prima di intraprendere qualsivoglia percorso dietetico è necessario rivolgersi ad un professionista, che indichi la dieta più congrua in relazione al proprio stato di salute psicofisico e, alle peculiari esigenze del soggetto.
In molti però come accennato, con l’arrivo della bella stagione ricercano delle soluzioni celeri e semplici per mantenere la linea o per perdere qualche chiletto. Ed è proprio per questo che la dieta delle 1200 calorie è così chiacchierata in questi giorni. Va ribadito che il fai da te è sempre da evitare, ma dato che se ne parla tanto ecco qualche indicazione sulla famigerata dieta in questione.
Dieta delle 1200 calorie, cosa mangiare a colazione a pranzo e a cena?
Questo piano alimentare prevede di consumare una porzione di verdura di circa 150 – 200 g preferibilmente di stagione. Per quanto concerne la frutta, la porzione ideale è pari a 150 grammi e dunque equivale ad un frutto medio o a due frutti piccoli. I cereali intesi come riso, pasta farro e orzo sono ammessi per cui si può scegliere serenamente quello che si preferisce.
In molti optano per la variante integrale di riso o pasta, le quali dato l’alto contenuto di fibre risultano essere molto sazianti. Ma cosa mangiare nei pasti principali? Per la colazione sono perfette tre fette biscottate con l’aggiunta di 15 g di marmellata alla frutta e 150 ml di latte parzialmente scremato.
A metà mattinata è consigliato consumare una mela o due mandarini. Per quanto concerne il pranzo invece, 50 grammi di riso o di pasta con 100 g di petto di pollo e 200 g di zucchine e 10 grammi di olio EVO. A merenda un frutto, una banana 2 kiwi o in alternativa a 10 mandorle. Per la cena 150 g di merluzzo 200 g di finocchi e 10 g di olio EVO.
Va ribadito che si tratta di indicazioni generiche e che per scongiurare il rischio di pericoli per la propria salute è necessario rivolgersi al medico. Il professionista attraverso degli accertamenti specifici indicherà la dieta più consona per le proprie esigenze tenuto conto del peso di partenza, del sesso ed altro.