La dieta delle 5 A raccomandata dai nutrizionisti. Cos’ è perché è ottima per la primavera

La primavera è ormai arrivata e con essa ci avviciniamo pian piano alla bella e calda stagione. Le giornate si fanno più lunghe e al contempo più piacevoli; entriamo in un vero e proprio periodo di rinascita sotto diversi punti di vista.

Si tratta infatti del momento migliore per tornare in forma per l’estate e perdere finalmente quei chili di troppo cumulati durante l’inverno. Tuttavia, spesso per farlo, ci ancoriamo a diete drastiche ed estremamente dannose che altro non fanno che deteriorare la salute del nostro corpo e della nostra mente, attraverso una serie di disturbi accentuati dallo stress apportato dall’avvento della stagione primaverile quali sonnolenza e difficoltà di concentrazione.

Dieta 5 A
Torna in forma senza diete drastiche e dannose: ecco come-Estetista.it

Ma esiste un metodo infallibile per affrontare al meglio questo periodo che probabilmente non conoscevi, ed è davvero miracoloso per un corretto funzionamento del sistema immunitario. Più nello specifico, sono cinque i fattori interconnessi che influiscono sull’immunità dei nostri organismi, e ce ne parla una  nutrizionista ed autrice francese nel suo libro Le grand livre de l’alimentation special immunité.

Come guadagnare energia, salute e benessere in primavera: la dieta basata sulle 5 A di Veronique Lisse

Veronique Lisse nutrizionista
Le 5 A del benessere- Estetista.it

Secondo la dietologa francese una dieta sbilanciata è in grado di attivare l’immunità innata ed indebolire invece quella acquisita, che può condurre ad uno stadio infiammatorio cronico, e ad una alterazione delle nostre difese. 

L’esperta sottolinea inoltre che infiammazioni, stress ossidativo, iperinsulinismo, disbiosi ed intossicazioni, corrispondono a cinque meccanismi che si attivano nel nostro organismo e ne alterano così la necessità di effettuare modifiche nel proprio stile di vita al fine di non influenzare minimamente il proprio sistema immunitario.

Questi cinque fattori, si configurerebbero proprio come dei veri campanelli d’allarme della nostra salute, che puntualmente ci comunicano segnali relativi ad un qualcosa che non funziona, per la quale dunque è necessario muoversi e fare qualcosa a riguardo, cambiando qualcosa, a cominciare appunto dalla dieta.

Ma come possiamo davvero riuscirci?

Per farlo, basterà scovare gli alimenti che combattono e neutralizzano i processi di infiammazione, ossidazione, iperglicemia, disbiosi e intossicazione attraverso appunto questa regola delle 5 A.

Ecco cos’è e come riuscire a metterla in pratica

Le 5 A che definiranno e caratterizzeranno i prodotti alimentari che prenderanno parte alla dieta che dovremmo seguire per designare davvero un’alimentazione salutare, sono:

Antiinfiammatoria: per lottare contro le infiammazioni, sarebbe bene ricorrere ad alimenti ricchi di omega 3 e fitonutrienti, come ad esempio pesce azzurro, crostacei, frutta e verdura o spezie, che contribuiscono a dare colore, profumo e sapore ai nostri piatti.

Antiossidante: contro lo stress ossidativo, dobbiamo affidarci a verdura, frutta, cereali, legumi, semi e semi oleosi (che nella maggior parte dei casi, sono anche ricchi di fibre, che a loro volta agiscono riducendo l’indice glicemico nel sangue).

Antiiperglicemica: prodotti a basso indice glicemico, ad alto contenuto di fibre, solidi e integrali, dal sapore acido, e ricchi di omega-3 di origine animale.

Antidisbiosi: Per frenare la disbiosi, dobbiamo cercare alimenti ricchi di probiotici (come ad esempio yogurt, verdure lattofermentate, formaggi a latte crudo) e di prebiotici come tuberi, semi, frutta e verdura).

Antitossici: per evitare intossicazioni infine, la cosa migliore è il ricorso ad alimenti freschi, biologici, ben conservati, e cotti a bassa temperatura

Si tratta pertanto di riuscire a scovare l’equilibrio all’interno di prodotti naturali -preferibilmente a base vegetale e stagionali- in modo tale da riuscire a fare un menù che tenga a bada il proprio organismo, prevenendo la comparsa di malattie e fornendo energia a sufficienza per affrontare così ogni giornata.

Gestione cookie