Il detergente viso è una parte vitale di ogni routine quotidiana di cura della pelle, ma è importante scegliere quello giusto per ottenere i risultati che cerchi. Puntare sulle linee più delicate è sempre un scelta giusta, se poi sono anche economici ancora meglio.
Qualunque sia la nostra tipologia di pelle o problematica cutanea che vogliamo trattare, l’azione dei vari prodotti specifici sarà per lo più vanificata se non si inizia sempre da una corretta routine di pulizia. Capiamo così l’importanza che svolge un buon detergente. Noi abbiamo selezionato i 3 migliori badando anche a rimanere dentro a costi contenuti.
Prendersi il tempo per rimuovere il trucco e lavare accuratamente il viso ti assicurerà di vedere miglioramenti visibili giorno dopo giorno, detersione dopo pulizia.
Perché la pulizia della pelle è così importante
Dal trucco al sudore fino alle particelle di smog nell’ambiente; la tua pelle deve inevitabilmente affrontare molti aggressori esterni. La pulizia quotidiana del viso rimuove ogni traccia di sporco, sebo in eccesso, inquinamento e cellule della pelle indesiderate.
La pulizia è il primo passo di tutte le routine di cura della pelle e il prodotto principale é il detergente.
I detergenti si presentano sotto forma di gel, creme, schiume o oli e ogni formato ha i suoi vantaggi. Se abbiamo la pelle delicata o tendente alle imperfezioni, il gel o la schiuma di solito sono la soluzione migliore. Ma ne possono trarre beneficio anche le altre tipologie di pelle in quanto di solito i detergenti in gel/schiuma hanno una combinazione perfetta per eliminare il sebo in eccesso, inquinamento e ripristinare la vitalità e la luminosità, lasciando la pelle reintegrata e rinfrescata.
Quali prodotti detergenti viso scegliere?
La scelta del detergente giusto è molto importante. E’ sempre bene scegliere un prodotto delicato in quanto un’eccessiva detersione tende a rimuovere il film idrolipidico che riveste la pelle, inaridendola e rendendola più sensibile e soggetta ad infiammazioni e brufoli: è un controsenso aggredire la pelle con un detergente inadatto, per poi utilizzare abbondanti dosi di costose creme per riparare al danno del detergente stesso!
Ecco quindi i 3 migliori detergenti selezionati per voi che hanno un’azione delicata e adatta a tutti, anche per il costo!
1- Jelly Joker di Geek & Gorgeous
E’ un detergente gel particolarmente delicato in quanto di base acquosa. Jelly Joker è adatto a tutti i tipi di pelle e piacerà ancora di più a coloro che amano i detergenti gel non schiumogeni. Ha una texure molto ricca e setosa, che pulisce a fondo la pelle senza però seccarla, non brucia gli occhi e ha un pH basso e adatto alla pelle, circa 5-5,4.
Nella sua formula uniscono le forze elementi lenitivi come il pantenolo e allantoina. Sono stato aggiunti anche xylitylglucoside, anidrossilitolo e xilitolo. Questo trio idratante aumenta la capacità della pelle di trattenere l’acqua e allo stesso tempo di rafforzare la barriera cutanea. Il loro compito infatti è di rendere la detersione della pelle più delicata e idratante. Adatto anche per micosi della pelle e non è testato sugli animali. Il costo? 9,50 euro
2- Glucoside Foaming Cleanser della The Ordinary
Anche Glucoside Foaming Cleanser è un detergente in gel, molto delicato che aiuta a mantenere intatta la barriera protettiva della pelle. Rimuovere efficacemente lo sporco e le impurità ambientali, migliorando anche l’aspetto e la struttura della pelle.
I tensioattivi utilizzati in questa formulazione sono di origine vegetale. Formulato, e clinicamente testato, per essere adatto anche ai bambini. Con l’uso costante di questo detergente migliorano colorito, texture, luminosità e l’elasticità della pelle. Il costo è di 14,90 euro in vendita anche da Sephora.
3- Ultra Sensitive Reinigungs schaum della DM Balea
Questo della DM Balea è un detergente schiumogeno, molto delicato e fragrance free. Particolarmente indicato per pelli miste o grasse. La formula è senza microplastiche, profumi e coloranti ed è per questo particolarmente rispettosa della pelle, quindi perfetta anche per le pelli irritate e sensibili.
Nella sua formula troviamo 4 tensioattivi delicati: glicerina nutriente, pantenolo, allantoina e acido lattico che lasciano la pelle morbida ed elastica. Purtroppo questa schiuma non è particolarmente adatta per rimuovere il make-up ma è l’ideale in una seconda fase di pulizia delicata, dopo un latte detergente o un olio detergente per liberare completamente la pelle da residui di trucco, sebo e sporco. Il costo è davvero piccolino: 3,79 euro
Ricordiamoci quindi di iniziare la giornata nel modo giusto con il gel detergente perfetto e anche la sera, coccoliamoci con una detersione più profonda prima di andare a letto. La nostra pelle ci ringrazierà.