Non sai quale detergente scegliere in base alla tua tipologia di pelle? Ecco una piccola guida che devi sempre tenere a mente
Come abbiamo più volte chiarito, la skincare è molto importante e va sempre costruita in base alle personali esigenze. Molto determinerà la tipologia di pelle che ciascuno presenta: di conseguenza, per far sì che la cura sia sempre ben finalizzata, bisogna sempre riporre grande attenzione nella scelta dei prodotti, anche quelli più semplici e banali.
Un prodotto che molti sottovalutano a livello di scelta è proprio il detergente. Quest’ultimo, infatti, è a dir poco indispensabile in qualsiasi skincare, ma deve essere sempre acquistato con consapevolezza, dunque tenendo conto di quel di cui la pelle ha bisogno. Intanto, partiamo dal presupposto che, alla sera, il volto deve essere sempre deterso con due tipologie di detergenti.
Il meccanismo della doppia detersione, infatti, deve essere svolto sempre e comunque per rimuovere il make-up e le impurità raccolte durante la giornata. Per questo motivo, dovrete sicuramente comprare due diversi prodotti, ma come capire quali sono quelli più indicato? Vi forniamo una piccola guida introduttiva ai detergenti, fornendovi tutti i dettagli necessari per acquistarli con maggiore consapevolezza.
Detergenti viso, ecco come sceglierli in base alla pelle
Se non avete mai sentito parlare prima della doppia detersione, vi facciamo un piccolo recap. Questa procedura prevede un doppio lavaggio del viso con due diverse tipologie di detergente: uno a base d’olio, volto a rimuovere il make-up ed uno a base d’acqua, per rimuovere la patina oleosa, ma anche le impurità in generale.
Partiamo dai detergenti a base oleosa, che vanno usati da tutti indistintamente all’interno della doppia detersione. Questi possono essere sotto forma di burro, olio, o latte (ideale per pelli sensibili e delicate): le sostanze grasse contenute allora interno, infatti, vanno a sciogliere il make-up con delicatezza, non risultando mai aggressivi sulla pelle. Non preoccupatevi se vi lasceranno il viso unto, in quanto andrete poi a rimuoverli in seguito con il secondo detergente schiumogeno.
Questi ultimi sono sicuramente più difficili da identificare e classificare, ma in linea di massima potete riconoscerli dalla lista degli ingredienti per la presenza di acqua e tensioattivi, volti a rimuovere sebo, sporcizia ed impurità varie. Passiamo ora a classificare questa categoria di prodotti in base alla tipologia di pelle di riferimento.
Pelli normali
Questa tipologia di pelle è, in linea di massima, la meno problematica o critica, ma questo non vuol dire che non si debba curare in un certo modo. Per voi, una soluzione interessante potrebbe essere quella delle saponette detergenti (apposite per il viso, mai per le mani), che sono sicuramente più aggressive rispetto ad altre tipologie di cui vi parleremo, ma comunque performanti se scelte con attenzione. Ideali anche per chi va di fretta o per i più pigri, che non hanno voglia di utilizzare mille prodotti diversi.
Pelli secche
Se presentate una pelle particolarmente secca ed asciutta, vi sentite spesso tirare e tendete anche a desquamare, dovete utilizzare dei detergenti particolarmente idratanti. In generale, potete orientarvi su delle soluzioni in mousse, a patto che siano super lenitive e calmati, ma anche su dei detergenti in olio a base d’acqua, dunque schiumogeni e non grassi. In linea di massima, però, vi consigliamo sempre di leggere la lista degli ingredienti di ogni prodotto per capirci meglio.
Pelli grasse
Chi possiede la pelle grassa, ha esigenza sì di idratare, ma anche di asciugare il sebo in eccesso. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di alternare detergenti in gel, super rinfrescanti, meno idratanti e specifici per la rimozione del sebo, a mousse leggermente esfolianti (magari a base di acido salicilico, ma sempre massimo 2/3 volte alla settimana), in grado di eliminare le varie impurità e cellule morte.
Pelli con tendenza sensibile
Questa tipologia di pelle si presenta spesso in una condizione mista, dunque sempre correlata ad altre caratteristiche. Come già anticipato, in questi casi vanno alternati diversi prodotti in base alle singole esigenze: se presentate, ad esempio, una pelle mista grassa e sensibile, potete scegliere una combo gel-acqua micellare, se secca e sensibile, orientarvi sempre su quest’ultima, insieme ad un olio schiumogeno e via dicendo. Solo tramite un’attenta valutazione della lista degli ingredienti, infatti, potete capire se è un prodotto può performare bene su di voi o meno.